A- A+
Cronache
Preti pedofili, l'Onu all'Italia: "Concordato con la Chiesa da rifare"

"Io temo i cattolici che si credono perfetti", diceva Papa Francesco lo scorso 29 gennaio durante il suo rientro da Panama. Ed effettivamente, sua santità fa bene a temere l’assoluta perfezione clericale tra i discepoli scelti dal Signore. Stando al rapporto delle Nazioni Unite, infatti, negli ultimi 15 anni in Italia si sono verificati 700 casi certificati con nomi e cognomi di abusi su minori da parte delle autorità religiose. Proprio per questi scandalosi e continui dati, ma soprattutto per il basso numero di indagini, azioni penali e interventi, l’ONU ha chiesto di indire una “commissione d’inchiesta indipendente e imparziale per esaminare tutti i casi di abuso sessuale di bambini da parte di personale religioso della Chiesa Cattolica”.

Nuove regole e nuovi organismi è ciò che hanno suggerito da Ginevra,  durante un convegno mondiale sugli abusi del clero al quale era presente Francesco Zanardi, presidente di Rete l’Abuso, ospitato a raccontare l’ultima scandalosa vicenda di abuso sessuale che, nel dicembre 2011, aveva visto l’ex parroco di Rozzano Don Mauro Galli abusare di un giovane 15enne. Proprio tale caso, chiusosi con la condanna a 6 anni e 4 mesi ai danni dell’autorità parrocchiale, sarebbe giunto fino alle Nazioni Unite per la poca tempestività e severità adottata dai pubblici uffici.

Ora, nuove regole e nuovi organismi è ciò che suggeriscono da Ginevra, tra le quali “l’obbligo per tutti, anche per il personale religioso, di segnalare qualsiasi presunta violenza sui minori alle autorità competenti”. Da qui la la richiesta di modificare il Concordato per la protezione dei minori: “Ora tocca al governo muovere passi determinanti. Lo Stato non può più dire di non sapere perché adesso c’è un documento”, afferma Zanardi.

Il messaggio dell’ONU è chiaro. Serve trasparenza e collaborazione da parte del Vaticano con le autorità civili. La timida voce di Papa Francesco non basta più per segnalare la gravità dei casi di abuso e, soprattutto, non aiuta a prevenirli.

Commenti
    Tags:
    onupedofiliapreti pedofili
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.