A- A+
Cronache
Preti pedofili, Ratzinger denunciato: violazione dei diritti umani. L'esposto

Preti pedofili, "Ratzinger coprì il mio stupratore, sapeva tutto"

Lo scandalo dei preti pedofili continua e ieri c'è stata un ulteriore intervento del Papa emerito Ratzinger che ha chiesto perdono per gli abusi sessuali della Chiesa che era stata a lui affidata, per la "grandissima colpa" di non aver affrontato i casi di pedofilia "con la necessaria decisione e responsabilità". Ma chi ha subito quelle violenze da parte di un sacerdote tedesco non crede al pentimento di Benedetto XVI. Wilfried Fesselmann - si legge su Repubblica - fu abusato nella parrocchia di Sant’Andrea di Essen dal pastore Peter H. quando aveva 11 anni. Alcuni casi emersero già allora e il prete fu trasferito nel 1980 a Monaco, nella diocesi di Joseph Ratzinger. Ma il prete continuò per anni a molestare bambini ed è oggi al centro dello scandalo che ha travolto il Papa emerito. E Fesselmann è persino convinto che le dimissioni del Papa emerito, nel 2013, siano legate alle prime indagini serie sulla pedofilia nella Chiesa tedesca che cominciarono proprio allora.

"Quello dei pedofili nella Chiesa - spiega Fesselman a Repubblica - è un sistema. È dal 2006 che denuncio il mio caso, e nel 2010 scrissi una lettera a Ratzinger, che allora era Papa. Almeno servì a mandare in pensione il prete pedofilo che mi aveva molestato. Quanto alle parole di Ratzinger sul protocollo, posso solo dire questo: quando un prete viene trasferito, il vescovo viene ovviamente informato del motivo. E quando mandai le mie prime mail di denuncia, nel 2006 e 2008, a un pastore di Monaco che le girò alla diocesi, mi ritrovai la procura di Traunstein a casa. Sostenevano stessi ricattando la Chiesa. Aiuterò Andreas Schulz, un famoso avvocato che si occupa di crimini di guerra. Vuole intentare un processo contro Ratzinger".

LEGGI ANCHE

Chi è Maria Mazza, la dottoressa che incanta i fan di "Avanti un altro" FOTO

No vax sospesi: lo stipendio va restituito. La sentenza del Tar

Como, donna morta in casa da due anni: la scoperta per gli alberi pericolanti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benedetto xvi denunciatochiesachiesa tedescapapa emeritopapa francescopreti pedofiliratzinger
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.