A- A+
Cronache
Previsioni meteo: Ferragosto fresco e ventoso ma poi torna il caldo

L’attesa è quasi finita. Il Ferragosto è alle porte e con l’ultimo aggiornamento siamo in grado di fornirvi una previsione precisa ed accurata su ciò che accadrà, dal punto di vista meteorologico, durante la festa clou dell’estate. Una novità è sicura: ci sarà un netto cambiamento della circolazione atmosferica. Passeremo dal caldo intenso, a tratti opprimente, ad un clima più gradevole grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre accompagnato da venti freschi di Maestrale di origine nord europea. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che la giornata di giovedì 15 agosto vedrà, al mattino, cielo sereno su Sardegna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, Campania e Puglia. Nuvoloso invece su gran parte dei settori settentrionali,  sulla Calabria e sulla Sicilia tirrenica. Nel corso della giornata, specie nelle prime ore del pomeriggio, non si esclude lo sviluppo di temporali o locali acquazzoni su Alpi lombarde, alto bellunese, Appennino emiliano,  rilievi calabresi e del catanese. 
Da segnalare l’abbassamento deciso delle temperature, con i valori massimi che scenderanno su tutto il Paese, con un calo di circa 10/12° gradi al Nord, 8/10°C al Centro e di 5/7°C al Sud. I valori massimi non supereranno i 30/33°C con punte di 34°C solo sulle estreme punte siciliane meridionali. I venti saranno sostenuti di Maestrale su gran parte delle regioni meridionali con mari Adriatico e Tirreno mossi o agitati.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa inoltre che dopo il Ferragosto l'anticiclone delle Azzorre tornerà a proteggere l'Italia. Le previsioni per il weekend infatti sembrano essere confortanti, il sole sarà prevalente su tutte le regioni, fatta eccezione sui settori alpini occidentali dove la nuvolosità potrà risultare più consistente, ma con scarse precipitazioni e comunque non degne di nota. In anteprima il team annuncia una probabile nuova fiammata africana attesa dal 19 al 23 agosto quando l’anticiclone sub-tropicale riporterà le temperature a superare i 35°C su gran parte d’Italia.

Commenti
    Tags:
    previsioni meteo ferragostoferragostoburrasca di ferragostoweekend ferragostocaldofreddovento
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.