A- A+
Cronache
Previsioni METEO, Italia spaccata in due: NEBBIA fitta e CALDO record. Mappa

Meteo passerello, al Sud scoppia l'estate!

Previsioni meteo weekend? Brutte notizie in arrivo per chi abita al Nord, che dovrà fare i conti con nebbie intense. Al contrario, sorride chi abita al Centro-Sud, che sarà sorpreso da un caldo record davvero inusuale per questo periodo invernale.

Insomma, fino a sabato l’Italia sarà letteralmente spaccata in due: se il Nord dovrà fare i conti con un continuo flusso umido che favorirà la formazione di nebbie diffuse, localmente fitte, e un drastico aumento dell’inquinamento atmosferico, al Centro-Sud l'anticiclone africano, in espansione in questi giorni, raggiungerà la massima potenza, favorendo un caldo anomalo con picchi di 27°C.

Previsioni meteo weekend giorno per giorno

Venerdì e sabato sono attesi i valori più elevati, con punte di 27°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, localmente anche di più in Sicilia. Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che per quanto riguarda il caldo anomalo gran parte delle città centro-meridionali potranno assaporare i primi profumi di primavera.

Basti pensare che ad esempio a Firenze, Roma, Terni, Caserta, Napoli, ma anche a Foggia e Taranto si toccheranno punte di 19-20°C, fino a 22°C invece in Calabria, come a Cosenza. Come detto al Nord la situazione sarà diversa, benché anche qui le temperature siano attese in leggero aumento, fino a 12-13°C sulle grandi città. Il flusso più umido, associato all’aumento della pressione, che interesserà le regioni settentrionali, favorirà la presenza di un cielo grigio con nubi basse, qualche pioviggine e pure della nebbia.

Venerdì e sabato ad esempio saranno due giornate in cui quest'ultima potrebbe farla da padrone su svariate zone della Pianura Padana e con essa aumenteranno anche inquinamento e smog: i gas inquinanti, infatti, resteranno bloccati nei bassi strati dell’atmosfera, peggiorando così la qualità dell’aria che respiriamo con conseguenti problemi alle vie respiratorie.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 4. Al nord: cielo coperto, qualche pioviggine occasionale. Al centro: cielo via via più coperto ovunque. Al sud: più coperto su Campania, Basilicata e Puglia, sole altrove.

Venerdì 5. Al nord: cielo coperto, possibili nebbie, piogge in Liguria e sul Friuli. Al centro: prevalenza di sole, clima mite. Al sud: cielo coperto sulla Puglia meridionale, sole altrove. Clima primaverile.

Sabato 6. Al nord: nebbie diffuse o cielo coperto. Al centro: bel tempo, clima mite. Al sud: sole prevalente, Primavera.

Domenica perturbata con piogge via via diffuse su tutta Italia.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo caldo recordmeteo nebbiameteo prossimi giornimeteo weekendprevisioni meteo nebbiaprevisioni meteo weeken
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.