A- A+
Cronache
Previsioni meteo: maltempo al Centro-Nord, caldo fuori stagione al Sud
“La pausa soleggiata che interessa la Penisola avrà vita breve e durerà fino a venerdì perché nel fine settimana arriverà una nuova perturbazione e dividerà l'Italia in due” - A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “L'ondata di maltempo interesserà soprattutto il Centro-Nord mentre al Sud si respirerà aria da Primavera avanzata”
 
Dopo la breve tregua anticiclonica, nel corso del weekend il maltempo tornerà il vero protagonista.  “Colpa di un'energica circolazione depressionaria in approfondimento sull'Europa occidentale” -spiegano da 3bmeteo  - “che da una parte spingerà verso il Centro Nord una intensa perturbazione atlantica, dall'altra richiamerà venti caldi di scirocco che investiranno soprattutto il Sud e le Isole Maggiori. 
 
Il maltempo, con piogge e temporali, interesserà gran parte del Nord e le Tirreniche centrali con fenomeni di moderata intensità, a tratti forti su Liguria, alta Toscana e fascia prealpina in generale, dove saranno possibili picchi pluviometrici di oltre 80-100mm. Domenica sarà la giornata peggiore. La neve cadrà anche copiosa sulle Alpi dai 1300/1700m, a tratti più in basso su quelle occidentali, con accumuli  anche di mezzo metro dai 2000-2200m di quota.
 
Caldo fuori stagione al Sud. Al Sud soffieranno venti più secchi e caldi di Scirocco; il tempo qui sarà abbastanza soleggiato e si vivrà una fase di caldo anomalo per il periodo con valori di oltre 18-20°C e picchi fino 23-24°C su Sicilia e Calabria. A partire da domenica sera le temperature inizieranno a scendere con l'avanzata della perturbazione che su queste Regioni entrerà in azione nella giornata di lunedì.
 
Marzo si preannuncia decisamente scoppiettante attraverso una serie di perturbazioni che apporteranno periodicamente ondate di maltempo. “Non solo le pause di bel tempo saranno di breve durata ma le temperature saranno altalenanti, con clima a tratti anche freddo per il periodo. Queste sono le conseguenze degli anticicloni che dopo il riscaldamento della stratosfera polare di metà Febbraio continuano a rimanere lontani dal Mediterraneo” - concludono da 3bmeteo.
Tags:
meteo weekendprevisioni meteo weekend
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.