A- A+
Cronache
Previsioni meteo, maltempo no stop a Nord Ovest

Sta piovendo in maniera diffusa e continua al Nordovest, specie su Piemonte e Liguria e le precipitazioni continueranno almeno per altri tre giorni. Situazione potenzialmente pericolosa per queste due regioni. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che almeno fino a Giovedì 24 Novembre tantissima pioggia cadrà in maniera quasi incessante su Piemonte e Liguria di Ponente.

Tutto ciò a causa di una bassa pressione collocata sulla Spagna che convoglia venti umidi di Scirocco e continui fronti nuvolosi, carichi di pioggia. Unitamente a ciò, la presenza di un poderoso anticiclone sull’Europa orientale impedisce il normale transito verso Est di questi fronti perturbati, i quali sono costretti dunque a sostare per diversi giorni sulle stesse aree. Inoltre, lo scioglimento della neve, a causa di uno zero termico in ascesa, favorirà ulteriormente l’ingrossamento di fiumi e torrenti.

Ecco il motivo per cui Piemonte e Liguria saranno interessate da un alto rischio alluvionale nelle prossime ore, specie tra Mercoledì e Giovedì, quando arriverà la parte più intensa della perturbazione. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa, come detto, che le piogge insisteranno fino a Giovedì, giorno in cui il tempo andrà ulteriormente peggiorando. Piogge e temporali sono attesi anche su zone ioniche di Sicilia e Calabria; precipitazioni inoltre su Lombardia, Ovest Emilia e, più sparse, sul Triveneto. Giovedì peggioramento anche su Sardegna e Toscana, poi verso il Lazio. Temperature sopra la media del periodo a causa dei venti caldi di Scirocco che soffieranno per tutta questa settimana. Quota neve superiore ai 1600/1800 metri.

Tags:
previsioni meteo maltempomaltempo nord ovest
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.