A- A+
Cronache
Previsioni meteo, weekend col bel tempo. Nebbia e temperature in rialzo

Il campo di alta pressione presente sull'Italia (riconducibile alla 'configurazione a omega' presente a livello europeo) è destinato lievemente ad indebolirsi sul finire della settimana in corrispondenza dei nostri mari: in parte a causa di infiltrazioni di aria umida dall'Atlantico verso il basso Mediterraneo, in parte a causa di aria lievemente più fredda in ingresso da est sul mare Adriatico e la Val Padana. Le conseguenze- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- saranno più evidenti in termini di maggiore nuvolosità, mentre le eventuali precipitazioni saranno molto deboli e scarse. Le temperature, dopo il rialzo atteso tra giovedì e venerdì, tenderanno nuovamente a calare nei valori diurni, in modo più evidente al Nord e lungo l'Adriatico tra il weekend e l'inizio della prossima settimana.

PREVISIONI METEO VENERDI'

Venerdì al Nord, nelle regioni adriatiche, nel sud ed est della Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Addensamenti nuvolosi, per lo più bassi e stratificati, su centro-est Liguria, regioni tirreniche, Umbria, settori nord e ovest delle Isole, dove non si esclude del tutto qualche locale pioviggine. A fine giornata tendenza ad aumento della nuvolosità anche sul medio e alto versante adriatico e sulla Val Padana, dove all'alba sarà altresì presente qualche banco di nebbia. Temperature: in generale aumento, con qualche debole gelata di notte e al mattino al Nord. Venti: moderati di Libeccio su mar Ligure e alta Toscana, moderati occidentali al Sud e nelle Isole.

PREVISIONI METEO SABATO

Per i prossimi giorni non si prevede l'arrivo di nuove perturbazioni e si conferma un periodo abbastanza lungo caratterizzato da precipitazioni in generale scarse e in qualche caso anche del tutto assenti a causa della persistenza di un campo di alta pressione.Questo anticiclone tenderà temporaneamente e lievemente a indebolirsi tra il weekend e l'inizio della prossima settimana a causa di infiltrazioni da un lato di aria più umida dall'Atlantico verso il basso Mediterraneo , dall'altro di aria lievemente più fredda da est verso il mar Adriatico e la Val Padana. Sabato giornata prevalentemente soleggiata nel settore alpino; il sole sarà presente anche su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e gran parte del Lazio. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, che risulterà più densa e di tipo basso e stratificato sulle pianure del Nord e nel nord delle Marche, tra Toscana e Liguria con la possibilità di pioviggini su Veneto, coste romagnole e nel nord delle Marche.

PREVISIONI METEO DOMENICA

Qualche debole pioggia anche sulla Liguria di Levante e in Campania. Nebbie più probabili nelle valli e nelle zone interne del Centro. Temperature massime in diminuzione al Nord e sulle Marche, senza grandi variazioni altrove. Lieve rinforzo dei venti orientali su adriatico centro-settentrionale. A fine giornata rinforza lo Scirocco attorno alla Sardegna.Domenica cielo grigio in Val Padana fino al nord delle Marche; nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato con una maggiore nuvolosità sulle Isole maggiori e in Liguria. In generale non si prevedono precipitazioni. Tempo soleggiato su tutto l'arco alpino. Attenzione al rischio di qualche nebbia nelle ore più fredde del giorno su valli e zone interne del Centro. Temperature prossime alla media stagionale soprattutto nei valori massimi.

Tags:
previsioni meteo nebbia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.