A- A+
Cronache
Previsioni meteo: ottobrata romana, sarà quasi estate

Ultimi refoli di aria più fresca e instabile da Nord sulle regioni meridionali. La redazione di iLMeteo.it,  comunica, ancora per oggipiù nubi con locali rovesci su estremo Sud. Addensamenti e qualche rovescio in particolare nel primo mattino tra il Barese, il Brindisino, il Tarantino, ma poi, via via, migliora su queste aree pugliesi. Addensamenti e qualche rovescio anche sullo Ionio settentrionale in mare, al largo delle coste tarantine e crotonesi.  Altre nubi e  locali piogge sul Messinese, occasionalmente sulla Calabria meridionale. Nel corso della giornata, sarà la Calabria, in particolare, ad essere maggiormente esposta alle correnti settentrionali, quindi con più nubi e piogge sparse su questa regione, ancora locali sul Messinese e occasionali verso Catanese e Siracusano in giornata. Sul resto del Paese, prevale il bel tempo soleggiato, anche se vanno segnalate nubi basse e nebbie, specie in mattinata, sulle pianure del Piemonte, del Veneto, anche nelle valli alpine e prealpine di nordest, sul  Varesotto e su diverse aree della pianure emiliano-romagnola. Alta pressione dominante a seguire.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del  sito iLMeteo.it conferma, infatti, il rinforzo dell'alta pressione da Ovest , da Giovedì 12 Ottobre e per diversi giorni, probabilmente fino al 18 del meseLa fase di maggiore intensità anticiclonica, secondo il direttore Sanò, è attesa da Sabato 14 a Martedì 17 Ottobre. Quindi weekend e inizio settimana all'insegna di una classica "ottobrata romana" con tanto sole, bel tempo da Nord a Sud e temperature in aumento, anche con 4/5° sopra la norma, in particolare sulle regioni centro-settentrionali. In questa fase di stabilità, vanno considerate le nebbie, previste in intensificazione su tutta la Pianura Padana centro-orientale, specie tra Cremonese, Mantovano, pianura settentrionale emiliana in genere, Ferrarese e pianura veneta. Lo stesso direttore Sanò, anticipa una possibile interruzione della fase anticiclonica a partire dal 19/20 del mese, per ingresso di possibili fronti instabili atlantici e con l'arrivo di locali piogge, dapprima al Nord e sul medio/alto Tirreno, poi in scivolamento verso le regioni centro-meridionali.

Tags:
previsioni meteoottobrata romanaprevisioni meteo ottobre
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.