A- A+
Cronache
Previsioni meteo, weekend di gelo e neve

Giorno dopo giorno si va delineando la portata dell'invasione artica attuata da "Attila", che dal Mare del Nord, si proietterà come un missile verso l'Europa e l'Italia. Pioggia, neve e vento su gran parte delle regioni della Penisola. La redazione web del sito www.iLMeteo.it spiega in parole semplici quello che potrebbe accadere sabato 21 e domenica 22 novembre, iniziando dalla situazione atmosferica iniziale.

L'alta pressione, attualmente presente sul Mediterraneo centrale, nel corso della mattinata di venerdì 20 novembre inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall'arrivo dell'aria polare di "Attila. Il vento gelido di Attila, non riuscendo a scavalcare l'arco alpino, impatterà contro di esso portando tantissima neve su Svizzera e Austria, e poi entrerà in Italia sia dalla valle del Rodano ( Francia Sudorientale ) che dalla Porta della Bora ( Alpi della Venezia Giulia ). A questo punto, si formerà un minimo di bassa pressione sull'Alto Adriatico che farà peggiorare il tempo sull'Italia.

Sabato 21, venti di tempesta su Mar Ligure, Tirreno, mare di Sardegna e intensi sul resto dei bacini. Piogge diffuse e localmente intense e abbondanti su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, poi Campania e Calabria ionica. Neve copiosa e abbondante in Appennino sopra i 1400 metri, anche con 30/50 cm di accumulo. Neve sulle Alpi a partire dai 1000 metri, ma in rapido calo fino a 4/500 metri, anche a quote inferiori sui rilievi occidentali. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che da domenica 22 il tempo inizierà a migliorare al Nord, mentre le piogge si sposteranno gradualmente verso il Sud, interessando ancora qualche regione del Centro Italia. Temperature in picchiata nel corso della giornata quando l’aria fredda di Attila dilagherà su tutta Italia. Il risveglio di lunedì mattina vedrà minime sottozero su gran parte delle città del Nord, fino a -20° sulle Alpi, pochi gradi sopra lo zero anche al Centro. Di giorno al Nord a stento si salirà oltre i 9°, fino a 13/15° al Centro-Sud. La porta dell’Inverno si è aperta.

Tags:
previsioni meteo
in vetrina
Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

i più visti
in evidenza
Wanda Nara, che spacco da urlo Si vedono gli slip... LE FOTO

E quella frase sibillina...

Wanda Nara, che spacco da urlo
Si vedono gli slip... LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio

FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.