A- A+
Cronache
Procura di Milano, Renzi prova il colpo Melillo. Nobili rimonta Greco

di Lorenzo Lamperti
twitter11@LorenzoLamperti

Il 5 giugno ci saranno le elezioni amministrative, lo sanno tutti. Ma prima ci sarà un altro voto per certi versi non meno importante. Il 30 maggio infatti si riunisce il Csm in sessione straordinaria per nominare il nuovo procuratore capo di Milano. Una nomina particolarmente attesa. Un po' per l'importanza dell'ufficio: la procura milanese è da sempre lo snodo principale della giustizia italiana. In secondo luogo per la difficoltà e le implicazioni della partita e della posta in palio.

Dopo il pensionamento di Bruti Liberati si è scatenata la corsa alla successione. Una corsa che per forza di cose non ha potuto non tener conto del clamoroso scontro che si era venuto a creare tra il procuratore capo e Alfredo Robledo. Uno scontro che aveva portato all'allontanamento di Robledo dalla procura milanese. Tra liti, documenti e cassetti sembrava quasi di essere a Palermo nell'ufficio dei veleni.

Dopo che uno dopo l'altro sono stati "eliminati" molti dei concorrenti, dalla Boccassini a Gratteri, sono rimasti solo in tre. Francesco Greco è sempre stato il favorito di tutti. Ed è lui a essere in vantaggio dopo il plenum. Problema: il plenum era stato prima dello scontro Davigo-Renzi. Le polemiche tra il neo presidente dell'Anm e il capo del governo non hanno certo giovato da Greco, legato anch'egli come Davigo alla discussa stagione di Mani Pulite.

Alfredo Nobili finora sembrava avere poche chance. Apprezzato da tutti in ambito giudiziario, la sua "colpa" sarebbe quella di non avere particolari sponde politiche, senza contare che a taccuini chiusi anche al Palazzo di Giustizia in molti lo definiscono "bravissimo" ma forse "privo dell'attitudine al comando necessaria a guidare un ufficio complesso come quello di Milano". La novità è però che proprio Nobili sembra in rimonta su Greco. Nella vera sfida tra candidato interno (e quindi Greco-Nobili) e quello esterno (Melillo) potrebbe sorpassare il più quotato collega proprio al fotofinish.

Già, perché la vera decisione è quella tra interno ed esterno. L'ufficio milanese è guidato ininterottamente da moltissimo tempo da procuratori che si sono formati "dentro" la procura milanese. E si sa come in molti vogliano mantenere la continuità con la gestione di Bruti Liberati. Questa corrente di pensiero si trova a scegliere tra Greco e Nobili. C'è poi chi invece vede arrivato il momento di un cambio al timone con l'arrivo di un esterno. E tra questi ci sarebbe nientemeno che Matteo Renzi, che secondo i bene informati continua indirettamente (sia chiaro) a spingere per Giovanni Melillo, capo di gabinetto del ministro Orlando. Non è dunque escluso che alla fine prevalga proprio lui.

Insomma, la corsa è ancora apertissima. Greco, che in molti davano già procuratore in pectore, non è più così certo della vittoria come un mese fa. Non resta che aspettare lunedì per capire quale fazione avrà prevalso.

Tags:
procura di milano renzi melillo greco nobili
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.