A- A+
Cronache
Prof licenziata perchè trans, condannata la scuola. "Voglio fare la preside"

Prof licenziata perchè trans: "Ora pretendo anche le scuse"

Nel 2019 fece molto scalpore la notizia della professoressa licenziata perchè trans. Successe a Giovanna Cristina Vivinetto. La docente venne allontanata dalla scuola privata in cui era stata appena assunta solo perché qualcuno si era lamentato della sua condizione di transessuale. L'insegnante - si legge sul Messaggero -, che ha ricevuto anche il premio Viareggio in quanto scrittrice e poetessa, ha fatto ricorso e ora l'istituto, il liceo paritario Kennedy di Roma, dovrà risarcirla per undicimila euro. "La solidarietà che mi è stata dimostrata - spiega Vivinetto al Messaggero - ha superato l'ingiustizia subita. Le maggiori dimostrazioni di affetto sono arrivate dai miei studenti. Hanno dimostrato di essere maturi e di essersi immedesimati nella mia storia. In realtà mi hanno visto poco: sono entrata in servizio il 23 settembre del 2019 e sono stata licenziata il 14 ottobre. Praticamente sono stata in classe una decina di giorni in tutto".

"Dopo tre giorni di malattia, - prosegue il suo racconto al Messaggero - la preside mi ha convocata e mi ha detto che dovevo andar via perché mancavo di professionalità. È stato lungo, ci sono stati tentativi di accordi ma la scuola non ha mai voluto trovare un punto di incontro. Chiedevo un risarcimento, anche simbolico: anche solo 5 euro, per una pura questione di principio. Lo dovevo a tutte quelle persone che, come me, si sentono discriminate sul lavoro. E i giudici nella sentenza hanno scritto che la motivazione del licenziamento è ascrivibile alla mia condizione di transessuale. Sinceramente spero che, oltre al risarcimento, mi arrivino anche le scuse. La mia è una battaglia per difendere i diritti di chi viene discriminato. Ora tenterò anche il concorso per diventare preside".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
prof trans
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.