A- A+
Cronache
Profilassi meningite, 20 bimbi in ospedale

Da questa mattina 20 bambini sono al pronto soccorso di Melzo, nel Milanese. Vomito, nausea, sangue nelle urine. Sintomi identici per tutti. Ma ad inquietare è altro: i ragazzini ricoverati sono tutti di Truccazano, tutti allievi del corso di catechesi che teneva Clara Arrigoni, la 49enne stroncata solo tre giorni fa dalla meningite di tipo B. Sottoposti a profilassi dopo la morte dell'impiegata, tra ieri notte e stamattina, i bambini si sono sentiti male.

La donna, attiva nella vita parrocchiale della cittadina dell'hinterland milanese, poco prima di accusare i primi sintomi aveva avuto contatti con i ragazzini dell'oratorio e gli adulti della comunità parrocchiale e del posto di lavoro, a Mezzago, in Brianza. Da qui la decisione di profilare 51 adulti e 46 bambini. Una prassi necessaria. Ma qualcosa deve essere andato storto. Forse le dosi usate per scongiurare un pericolo di contagio sono state troppo massicce o, almeno, troppo forti per i piccoli pazienti.

Da questa mattina il cellulare del sindaco di Trucazzano, Luciano Moretti, continua a squillare: "Ci hanno detto di stare tranquilli. Al momento non si parla di contagio da meningite, ma solo di dosi eccessive di farmaci utili alla profilassi", tranquillizza il sindaco. Intanto, proprio in queste ore, è stato segnalato un nuovo caso di meningite da meningococco a Segrate: si tratta di un ragazzo di 14 anni, ricoverato all'ospedale San Raffale.

L'adolescente è arrivato in ospedale, in condizioni gravi, nella notte tra venerdì e sabato scorso: è ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata. Ancora da identificare il ceppo di meningococco che l'ha colpito: le analisi sono in corso, i risultati sono attesi tra lunedì e martedì.

Tags:
meningite
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.