A- A+
Cronache
Proteste anti-Israele nelle università, Bernini sente il capo della Polizia

Università, proteste anti-Israele. Ora interviene il governo 

La situazione nelle università italiane rischia di degenerare, si moltiplicano le iniziative dei collettivi studenteschi in difesa di Gaza che chiedono di fatto il boicottaggio di Israele. Ora su questo caso ha deciso di muoversi anche il governo. Sono da poco passate le quattro di pomeriggio - riporta Repubblica - quando la ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, alza il telefono. All'altro capo del filo c’è il capo della polizia, Vittorio Pisani. La telefonata è breve, si parla di quel che accade negli atenei: manifestazioni, irruzioni, scontri. Un dissenso legato al conflitto in Medio Oriente che cova da mesi ma che ora si è fatto protesta accesa dei collettivi.

Leggi anche: Università, gli studenti di sinistra occupano La Sapienza contro Israele

Leggi anche: 8 Marzo, Università Statale occupata: "Giorno di lotta, non di festa"

Il colloquio serve a Bernini per chiedere direttamente a Pisani la disponibilità a un incontro, che avverrà già nei prossimi giorni, e definire, insieme, l’ordine del giorno: "la ricognizione sul livello di allarme raggiunto nelle università" e "una valutazione sui modi più opportuni per intervenire per coniugare libertà e sicurezza all’interno degli atenei".

Due ore più tardi, - prosegue Repubblica - in Consiglio dei ministri, Bernini ne parlerà anche con Matteo Piantedosi. È dal Viminale, visto che la materia è in realtà di sua competenza, che in serata il ministro fa filtrare che per ora "non sono previste modifiche di alcun tipo alla gestione dell’ordine pubblico all’interno degli atenei né sono state fatte valutazioni in proposito". Nelle ultime settimane le mobilitazioni però si sono fatte più irruenti, arrivando a bloccare dibattiti o al corpo a corpo con gli agenti.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.