A- A+
Cronache
Raciti, in semilibertà l'ultrà condannato per omicidio

Concessa la semiliberta' a Daniele Natale Micale, 30 anni, uno dei due ultra' del Catania condannati per la morte dell'ispettore della polizia Filippo Raciti, il 2 febbraio 2007, allo stadio Massimino, durante il derby col Palermo. Micale assieme all'allora minorenne Antonino Speziale. Micale, nel novembre del 2012, era stato condannato definitivamente a 11 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale. Ha gia' scontato oltre meta' della condanna in carcere a Catania, ed ha un residuo pena di meno di 4 anni.

A Micale e' stato concesso di uscire dal carcere al mattino per andare a lavorare per poi rientra la sera. Trascorre la notte, invece, in prigione. Il Tribunale ha ritenuto di concedere la semiliberta' nell'ottica "del graduale reinserimento sociale" al fine di consentire a Micale di svolgere attivita' lavorativa come dipendente di un supermercato, ritenendo sussistano i presupposti per la concessione del beneficio: Micale ha scontato oltre la meta' della pena, fruisce regolarmente di permessi premi e da alcuni mesi e' ammesso al lavoro esterno e ha svolto anche volontariato all'esterno del carcere. Inoltre, sottolineano i giudici, non ha precedenti ne' carichi pendenti e le neutre informazioni di Ps fanno ritenere che non sussistano attuali collegamenti con la criminalita' organizzata. Resta ancora in carcere, invece Antonino Speziale, condannato a 8 anni per lo stesso reato, all'epoca dei fatti minorenne.

Tags:
filippo racitidaniele natale micale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.