A- A+
Cronache
Rai, un finto Tria tenta la truffa a Foa. Inchiesta si allarga: “Grande rete"

Si allarga l’inchiesta di Repubblica sul tentativo di truffa nei confronti del presidente della Rai Marcello Foa. Secondo quanto scrive il quotidiano diretto da Maurizio Molinari, due franco-israeliani hanno cercato di estorcere un milione di euro fingendosi di essere l’ex ministro dell’Economia Giovanni Tria. La polizia francese parla al quotidiano Libération di "una grande rete" con molti più truffatori di e lasciano intendere che. Oltre ai 2 franco-israeliani, avrebbe altri membri.

"La piramide dei truffatori si è allargata", scrive Libé, ma il gioco rimane ai franco-israeliani come scrive Repubblica. "Le nostre indagini hanno dimostrato che i truffatori erano spesso cittadini francesi che emigravano in Israele e usavano la loro conoscenza della lingua per colpire aziende o individui in Francia".
Oltre al tentativo di estorcere al presidente della Rai Foa un milione di euro, spacciandosi per l'ex ministro delle Finanze Tria, la banda ha cercato di prendere all'amo il re del Marocco, il presidente del Gabon, l’Arcivescovado di Parigi.

Ieri sono stati arrestati due membri della branca francese della banda: Fabrice Avraham Benini, 56 anni e Yann Moshe Zouaghi, franco israeliani, fermati il 21 aprile a Ra’anana, in Israele. I due sono sospettati di aver frodato più di venti società francesi, in particolare nei settori alimentare e delle costruzioni, approfittando anche dell'emergenza. La truffa si articolava con telefonate ai dipendenti dei settori di contabilità fingendosi il capo dell'azienda o uno dei suoi avvocati e la richiesta di effettuare con discrezione trasferimenti di denaro per cosiddetti progetti riservati. Sempre mediante contatti online, Benini e Zouaghi convincevano le loro vittime a investire in progetti di ricerca medica fittizia, miniere d'oro o immobili.


 

Commenti
    Tags:
    raifoatruffa a foa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.