A- A+
Cronache
Ramadan, niente lezione di musica: scoppia la bufera in una scuola di Forlì
(Fonte immagine: Ipa) 

Ramadan a scuola, la richiesta dei due alunni musulmani alla professoressa

Lezione annullata in una scuola superiore della provincia di Forlì Cesena dopo che un docente di letteratura si è trovato di fronte alla richiesta di due alunni musulmani di interrompere l'ascolto di alcuni brani musicali di supporto poiché è periodo di Ramadan.

Non si sarebbe trattato peraltro di un momento gioviale per gli alunni e le alunne di età compresa tra i 15 e i 16 anni, ma di una scelta educativa in cui l'ascolto del brano altro non era che uno strumento di didattica. Secondo quanto apprende l'AGI, il docente si è rivolto al dirigente scolastico che a sua volta avrebbe deciso di rimettere il tutto alla volontà dei genitori ed eventualmente dell'Imam.

Secondo la pratica islamica, il Ramadan è il mese in cui si praticano il digiuno e altre privazioni tra l'alba e il tramonto in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto. Il precetto in tema di musica non è chiaro, la dottrina prevalente è che non si debba ascoltare musica ad alto volume in luoghi pubblici per non offendere coloro che stanno digiunando.

Ramadan, la reazione di Bignami di Fratelli d’Italia: “Necessario l'intervento delle autorità scolastiche”

Immediate sono state le reazioni sui social network con numerosi commenti a quanto accaduto: "Che fine ha fatto l'autonomia didattica?" o ancora "non si potevano ipotizzare attività alternative?". In merito all'evento si è espresso anche il deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami: “La notizia secondo cui in un istituto scolastico romagnolo non è stato possibile svolgere una lezione di letteratura integrata da attività musicale per la presenza di studenti islamici che stanno osservando il periodo di Ramadan è semplicemente incredibile".

"Ed ancor più incredibile è che la scuola, ha continuato Bignami, invece che tutelare l'autonomia scolastica proponendo al più attività alternativa per questi studenti, interpelli i genitori e decida di non far svolgere la lezione, con supporto musicale come previsto dal professore, per evitare presunte discriminazioni". 

"Quella che si sarebbe verificata diviene così una discriminazione al contrario a cui sono sottoposti tutti quegli studenti che hanno il diritto ed il dovere di seguire una lezione con le modalità decise dal docente", ha sottolineato ancora il deputato di Fratelli d'Italia Bignami.

 "Se confermato c'è da chiedersi dove siano i custodi del politicamente corretto, quelli che protestano per il crocifisso esposto o per il presepe allestito a Natale, brandendo la laicità dello Stato. Esigiamo che a fronte di una rigorosa verifica dell'accaduto, le autorità scolastiche intervengano a tutela degli studenti, della vera laicità della scuola e dell'autonomia educativa, rimuovendo quello che altrimenti diverrebbe un precedente pericolosissimo", ha concluso Bignami

 

Leggi anche: 
"Draghi si dimette e va alla Nato. Elezioni politiche domenica 16 ottobre"
Orsini spacca la Rai. Duro attacco del Pd a Bianca Berlinguer
Guerra Ucraina, sanzioni contro Mosca: il 98% dei lettori appoggia Putin
Cacciari: "Crociata anti-Russia, guerra Nato-Mosca con armi nucleari"
Meloni premier, ecco il governo. I nomi dei ministri. Salvini, Berlusconi...
Annega la moglie e finge l’incidente, Perrino: “Fantasia criminale da film"
Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030
Edison-Enel, oggi il convegno sulle concessioni idroelettriche in Italia
illycaffè a Venezia, celebrati i 30 anni delle illy Art Collection
Commenti
    Tags:
    cesenaemilia romagnaforlìislammusulmaniramadan
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.