A- A+
Cronache
Randagismo, anagrafe e banca dati dei cani non hanno risolto il problema

Anni di Anagrafe non hanno risolto il problema del randagismo e - a ben vedere- non funziona nemmeno del tutto la stessa banca dati dei pets.

CANI PER 100 abitanti in Italia, da 7 a 42 

Se confrontiamo i dati dei cittadini italiani con quelli dell’anagrafe canina possiamo trovare delle autentiche curiosità, come differenze cospicue da una media nazionale. 

Troppi cani inseriti o proppo pochi; caricati in database e mai cancellati?

unnamed
 

 

E quanto costa agli Italiani?Da una proprietà poco seria nasce un randagismo radicato e dal randagismo una serie di iniziative di spesa pubblica, quali l’applicazione gratuita di microchip o sterilizzazioni.Le news nazionali elencano una serie di attività gratis o affidate alle aziende sanitarie. Eppure per le cure si pagano ormai cospicui ticket (sempre che non si tratti di quattrozampe domestici!).Per la libera professione veterinaria è difficile far fronte a simili dimensioni, specie quando i redditi riportati da numerose fonti sono sempre quelli di partite IVA a regime normale e non di una stragrande maggioranza che rientra nei minimi reddituali (dati reali).Nelle grandi nazioni l’agricoltura è strategica nel garantire basi concrete ai cittadini. Qui si parla di trasformare, più che di produrre. Dimentichiamo che la produzione di vegetali è anche legata alla stagionalità, aggirata per lo più dall’importazione dall’altra parte del pianeta. Forse conviene riflettere e cercare alternative concrete.L’impegno dei Liberi Professionisti può essere quello di proporre alternative a un sistema che non funziona e ricade spesso sulla sanità.

unnamed (1)
 

Tags:
randagismo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.