Rapina all'aeroporto di Bruxelles, rubati diamanti grezzi

Martedì, 19 febbraio 2013 - 10:43:00

 

 

Spettacolare rapina sulla pista dell'aeroporto di Bruxelles: un furgone portavalori della Brink è stato assaltato da otto malviventi con armi automatiche e visori laser che si sono impossessati di un carico di diamanti grezzi del valore stimato in 50 milioni di dollari, circa 38 milioni di euro. Il colpo è avvenuto lunedi' sera, quando le pietre preziose provenienti da Anversa stavano per essere caricate su un aereo della Swiss diretto in Svizzera.

I rapinatori, a bordo di due vetture, hanno sfondato la recinzione dello scalo e hanno tamponato il furgone portavalori. Poi, senza sparare un colpo ne' causare feriti, si sono fatti consegnare i diamanti e sono ripartiti a grande velocità.

Il tutto è durato pochi minuti e una delle due vetture usate per la rapina e' stata ritrovata bruciata poco lontano dall'aeroporto.

Mehdi Guenin, portavoce della Swiss, ha confermato alla stampa l'avvenuta rapina. Non ha però rivelato dettagli su quanto accaduto. La polizia belga ha fatto sapere che i ladri sono fuggiti e per le 11.00 di questa mattina è prevista una conferenza stampa.

Stando alle indiscrezioni del portale belga, la rapina sarebbe avvenuta verso le 19.47, quando otto sconosciuti dopo aver sfondato la recinzione dell'aeroporto si sono diretti verso la pista. Il tutto è durato pochi minuti e non è stato sparato nessun colpo di pistola.

I ladri, dopo essersi impossessati del bottino, sono fuggiti con una valigia piena di diamanti usando lo stesso tragitto per introdursi sulla pista. Pochi minuti dopo, a circa 20 chilometri di distanza dall'aeroporto, è stato trovato un furgone arso dalle fiamme. La polizia sospetta che possa appartenere al gruppo di ladri.

La vicenda ha già suscitato polemiche politiche. Un esponente del partito separatista belga N-VA, ha criticato il sistema di sicurezza dell'aeroporto di Bruxelles, stigmatizzando - a suo dire - una situazione di lassismo nota ormai da diversi anni.




0 mi piace, 0 non mi piace
Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss
In Vetrina
MediaCenter


Appalti pubblici/ Gare truccate, conferma domiciliari vicesindaco
Gb/ Moglie Clegg, uomini che si occupano figli hanno piu' "p..."
Ucraina/ Esercito Kiev attacca Slavyansk, almeno un morto
Papa/ In dirittura d'arrivo la beatificazione di Paolo VI
Bce/ Draghi, se scenario prezzi peggiora via acquisto titoli
Governo/ Picierno, bersagliato da 'gattopardi' anche nel Pd
Stamina/ Lorenzin, si e' speculato sul dolore delle famiglie
Giappone/ A Obama "il miglior sushi", ma si ferma a meta' pasto
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA