A- A+
Cronache
Reddito di cittadinanza, Lega all'assalto su contributi, rinnovabilità e...
Foto: LaPresse

Decretone: Lega pronta a rilanciare battaglia su quoziente familiare 

Scade oggi in Senato il termine degli emendamenti sul 'decretone'. La Lega punta tra l'altro a rendere piu' stringenti le norme 'anti-divano' sul reddito di cittadinanza e a restringere la platea dei beneficiari. Ma l'obiettivo primario e' quello, spiegano le stesse fonti, di aumentare i fondi per la disabilita' e varare misure a favore delle famiglie piu' numerose, rilanciando la battaglia sul quoziente familiare.

Decretone: Lega, reddito di cittadanza solo a chi ha lavorato almeno 2 anni

 Concedere il reddito di cittadinanza solo a chi ha lavorato almeno 2 anni, anche se non continuativi. Lo prevede un emendamento della Lega al decretone reddito-pensioni. La proposta di modifica stabilisce che "almeno uno dei componenti abbia corrisposto, nei dieci anni precedenti, imposte e contributi da lavoro, in un qualsiasi importo e per almeno 24 mesi, anche non continuativi".

Decretone: Lega, obbligo servizio civile per reddito di cittadanza a giovani

L'obbligo di svolgere un anno di Servizio civile universale per coloro che richiedono il reddito di cittadinanza in eta' compresa tra i 18 e i 28 anni. Lo prevede un emendamento al decretone presentato dalla Lega. La proposta di modifica prevede una "presenza media settimanale di 25 ore" al Servizio civile. Sono esenti dall'obbligo coloro che abbiano gia' svolto il Servizio civile nazionale e universale. La gereddito di cittadanzastione e l'organizzazione e' delegata alle Regioni e alle Province e ai centri dell'impiego spettera' l'attivita' di controllo.

Decretone: Lega, paletti piu' rigidi per reddito di cittadanza a stranieri 

La Lega punta a inserire paletti piu' rigidi per l'accesso degli stranieri al reddito di cittadinanza. Con un emendamento al decretone presentato in commissione Lavoro al Senato si prevede che i cittadini di Stati non appartenenti alla Ue devono produrre "apposita certificazione rilasciata dalla competente autorita' dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall'Autorita' consolare italiana" per comprovare la composizione del nucleo familiare.

 Reddito di cittadinanza: Lezzi, Lega ritiri emendamento contro comulabilita' bonus sud e Quota 100

"Resto basita e quasi sconcertata nell'apprendere di un emendamento al dl Reddito di cittadinanza-Quota 100 presentato dal capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, che prevedrebbe la non cumulabilita' dell'incentivo per l'assunzione di beneficiari del reddito di cittadinanza con quello per le imprese del Sud che assumono gli under 35. Questo emendamento andrebbe a penalizzare pesantemente le attivita' produttive del Mezzogiorno, che hanno bisogno di strumenti per risollevarsi e tornare competitive, e l'aumento dell'occupazione. Mi auguro davvero che i senatori del Mezzogiorno della Lega intervengano e facciano in modo che l'emendamento, che di certo il Movimento non voterebbe, venga ritirato quanto prima". Cosi' in una nota il ministro per il Sud Barbara Lezzi. 

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzalegasalvinim5squota 100
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.