A- A+
Cronache
Referendum autonomia in Lombardia e Veneto, italiani imparino la democrazia
SCHIAFFO 1 - Roberto Maroni, governatore della Lombardia. Il leghista nemico del segretario Matteo Salvini sparisce dai radar. Del resto è periodo di vacanza. E lui pare sicuro della riconferma. Quindi meglio riposarsi. Mah...

Domenica 22 ottobre. I presidenti delle Regioni Lombardia e Veneto, Roberto Maroni e Luca Zaia, hanno annunciato la data del referendum consultivo sull’autonomia. L’iniziativa è sorprendentemente passata sostanzialmente sotto silenzio. Del resto in Italia… quanto ritardo, quanta scarsa conoscenza dei principi democratici.

Che cos’è il federalismo? La democrazia è l’individuo, il singolo cittadino. Lui elegge, delega chi conosce (quasi personalmente) a rappresentarlo nelle istituzioni. Di qui la necessità dell’elezione diretta e dei micro collegi. Dovrebbe anche scegliere direttamente chi lo giudica (elezione diretta dei magistrati). Lui, il cittadino, lavora, paga le tasse e vuole che queste in maniera proporzionata siano destinate alle sue strade, ai sui ospedali, alla sua sicurezza. Ciò è federalismo fiscale. Ovvio, come negli USA, c’è anche lo Stato centrale, ci sono interessi e solidarietà nazionali. Ma anche questo, l’unità nazionale non è immutabile. Se la stragrande maggioranza dei cittadini delle otto Regioni del Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia- Romagna) decidessero democraticamente di dar vita a un’eventuale Repubblica italiana del Nord, nessuno potrebbe opporsi, inviare carri armati. Lo stesso vale per la Scozia, l’Irlanda del Nord, la Catalogna, il Tibet (in quest’ultimo caso i carri armati ci sono e infatti la Cina è una dittatura comunista). Anche la costituzione non è immodificabile. In democrazia, immutabile è solo ciò che va contro l’individuo e contro la libertà (che sono la stessa cosa). Saranno sempre condannabili, inaccettabili e perseguibili penalmente la violenza, il furto, il terrorismo, la mafia, la pedofilia…

Per tornare al referendum, ovviamente niente di personale e con rispetto per tutti gli individui del Centro e del Sud Italia. Tolta la pubblica amministrazione, le Regioni del Nord sono senza paragone più ricche di quelle del Centro e del Sud, tanto è vero che – basta guardare i cognomi sugli elenchi – tantissimi sono emigrati al Nord per lavorare (e purtroppo è arrivata anche la mafia, quanto di più antidemocratico ci sia. Se non si vuole essere ipocriti, con rispetto per i siciliani, la mafia è nata in Sicilia). Che cosa è servito destinare in modo sproporzionato tutti questi soldi? Niente, visto che il Centro-Sud non è cresciuto economicamente e proporzionalmente ai soldi ricevuti. O si pensi al debito del Comune di Roma pagato dagli italiani. Roma che dà quasi nulla in cambio, basta fare la differenza non solo coi trasporti di Londra e Parigi, ma con lo stato dei marciapiedi e del decoro urbano. O si guardi alla condizione del turismo, alle spiagge sporche, alle case abusive, ai musei chiusi, all’accoglienza turistica del Sud rispetto a quelli della Grecia e della Spagna. Anzi, il Nord si è impoverito anche a causa della mancanza del federalismo fiscale e il Centro-Sud non è cresciuto anche a causa di una mentalità parassitaria.

Sorprende come ha minimizzato l’esponente (lombardo) del Pd Maurizio Martina: “Il referendum costa 46 milioni… si poteva chiedere un tavolo sull’argomento col Governo”. Bisognerebbe calcolare dettagliatamente e fare il confronto tra questi 46 milioni e i miliardi che dal 1948 a oggi le Regioni del Nord hanno destinato alle restanti col risultato di arrivare alla pessima condizione attuale economica dell’Italia.

Ernesto Vergani

Tags:
referendum autonomia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.