A- A+
Cronache
Referendum, Tonelli (Sap): "Modalità sbagliate, così voterei no"

di Lorenzo Lamperti
twitter11@LorenzoLamperti

"Sono molto perplesso". Gianni Tonelli, segretario nazionale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), dice la sua sul referendum costituzionale di ottobre in un'intervista ad Affaritaliani.it.

Gianni Tonelli, si è già fatto un'idea sul referendum costituzionale di ottobre?

Da una parte ci sono misure allettanti come quella del superamento del bicameralismo perfetto e dall'altra parte ci sono molte altre cose che mi lasciano perplesso. Ci sono per esempio alcune parti che dovrebbero tenere maggiormente in considerazione qualche parametro di garanzia. Anche perché non è che di garanzie ne esistano molte da noi, se si guarda ai casi di Virus, Ballarò o anche alla vicenda che mi ha coinvolto personalmente, dove 'è stata una repressione a fini politici.

Ritiene che sia a rischio la democraticità come dice qualcuno?

Beh insomma poter governare con poco più del 20% e avere la certezza di poter fare quello che si vuole non so quanto sia giusto. Un conto è garantire la governabilità piena in un sistema come quello americano e un conto è darla qui da noi. Semmai provvederei ad affiancarla con un sistema elettorale completamente diverso. Insomma, vorrei un disegno generale radicale mentre qui mi pare che alcuni aspetti non abbiano nessun tipo di garanzia né i pesi e contrappesi adeguati.

C'è chi critica Renzi per aver dato una connotazione troppo personalistica al referendum. E' d'accordo?

Un cambiamento così importante dovrebbe avvenire con il coinvolgimento di tutte le forze politiche e non mi pare che questo stia avvenendo. Insomma, la riforma non mi sembra nata nel modo giusto. Ma soprattutto rigetto le affermazioni come quelle di Napolitano sulle occasioni perse. L'Italia di occasioni ne ha perse già tante e lui di errori ne ha fatti tantissimi come sull'Ungheria o sulla guerra a Gheddafi.

Il Sap assumerà una posizione unitaria e darà un'indicazione di voto per gli agenti?

Dobbiamo parlarne, è ancora presto. Di certo io come persona la mia la dirò, vedremo se a titolo personale o a nome del Sap. L'importante è che in questi mesi si parli del referendum nel merito, non come è accaduto per il referendum sulle trivelle, sul quale era stata alzata una cortina di ferro. Il governo non può pensare di usare solo slogan come "Chiudiamo una camera". Vanno messe in luce tutte le norme.

Mi pare comunque che lei sia indirizzato verso il "no" o sbaglio?

Condivido la volontà di cambiare qualcosa ma non condivido la modalità di come è stata portata avanti questa riforma e comunque ho anche perplessità nel merito. Le cose vanno fatte seriamente. Non se ne può più di boutade che finiscono nel nulla o cose fatte a metà come per l'eliminazione delle province. Una vera riforma costituzionale serve da 40 anni ma non ci possono vendere ancora una volta uno specchietto per le allodole. Dicono di voler rafforzare la governabilità ma il timore è che vogliano rafforzare un sistema di potere.

Nel frattempo il Sap sta continuando le sue azioni per portare alla luce il problema del comparto sicurezza...

Sì, sono partito il 15 maggio con Il cammino della Memoria della Verità e della Giustizia, non solo per un riscatto morale e spirituale ma anche civile della nostra società. Dal Lazio alla Puglia: un cammino di quasi 400 chilometri, da parte degli esponenti del Sap, per continuare la battaglia contro le ingiustizie nei confronti della Polizia. Questo anche per dire che non ci si può chiamare fuori dalla discussione sulle cose importanti che si fanno in questo Paese. La stessa cosa per il referendum: non possiamo lasciar fuori agli altri e poi lamentarci di quello che si combina.

13177607 1024226761004641 575351343979456362 n

Gianni Tonelli durante una tappa de "Il cammino della Memoria della Verità e della Giustizia"
 
Tags:
referendum sap tonelli
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"





motori
Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Citroën DS19: 1975 conclude la produzione entrando nel pantheon delle leggenda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.