A- A+
Cronache
Regeni, tre anni dopo nessuna verità. Il governo alza la pressione sull'Egitto

Tre anni dopo l'inchiesta per scoprire la verità sull'omicidio di Giulio Regeni sono a un punto morto. I pm italiani hanno messo sotto indagine 5 agenti dei servizi segreti egiziani ma ora, senza la collaborazione de Il Cairo, non si può fare molto di più. Tocca alla politica. E il governo Lega-M5s alza la pressione sull'Egitto. 

Regeni, Fico: inaccettabile stallo da parte dell'Egitto

Nel giorno in cui invia una lettera ai presidenti dei Parlamenti dell'Ue per chiedere "che ci aiutino a trovare la verità" sull'assassinio di Giulio Regeni, il presidente della Camera Roberto Fico non nega il mantenimento di "rapporti consolidati" con l'Egitto ma ribadisce, in un'intervista alla Stampa a tre anni dal ritrovamento del corpo del ricercatore italiano torturato nel paese nordafricano, che a chiedere verità per Giulio, oltre alla famiglia, "c'è uno Stato". "I magistrati della Procura di Roma che seguono il caso Regeni avevano già comunicato questo stallo al rientro dal Cairo qualche settimana fa", afferma Fico, che domani sarà a Fiumicello, il paese natale dove Giulio verrà ricordato. "Ed è per questo che hanno preso la decisione di iscrivere cinque ufficiali egiziani nel registro degli indagati. Un atto forte, che come istituzioni dobbiamo interpretare e raccogliere, dando alla Procura tutto il nostro sostegno. Questo stallo non è più accettabile". "Posso assicurarvi che Luigi Di Maio vede il caso Regeni esattamente nello stesso modo. Sarà lui, insieme al governo, a fornire risposte sullo stato dell'arte delle relazioni fra Italia e Egitto", afferma Fico. 

Regeni: Salvini, continuiamo a chiedere giustizia

"Ho fatto quello che hanno fatto anche gli altri colleghi, chiedere giustizia, e continueremo a chiederla. E' il primo dossier che abbiamo portato sul tavolo della presidenza egiziana". Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini risponde cosi' in conferenza stampa ad una domanda sul caso del ricercatore italiano Giulio Regeni, torturato e ucciso in Egitto. "Non fatemi fare il magistrato", aggiunge con riferimento alla scarsa collaborazione del Cairo, "conto sul buon lavoro dei magistrati italiani e di quelli egiziani. Sono fiducioso". 

Commenti
    Tags:
    omicidio regenigiulio regeniregeni news
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.