A- A+
Cronache
Reggio Emilia, presa la baby gang di "WhatsApp"

Un nuovo tipo di criminalità, quella nativa digitale: una banda di Castelnovo Monti (Reggio Emilia), composta da nove ragazzini, il più grande e il capo della gang aveva solo 14 anni, è stata sgominata dai Carabinieri anche grazie alla collaborazione di tutte le famiglie dai giovanissimi aspiranti delinquenti.
Furti, raid vandalici, danneggiamenti: erano organizzati come una banda vera e propria e dopo ogni colpo si mandavano messaggi sul gruppo creato apposta su WhatsApp a cui avevano dato il nome "la nostra banda".
Sembra la trama di un film per ragazzi e invece del film questa storia non ha proprio niente, perchè si tratta di una realtà squallida. Nove ragazzini, dagli 11 ai 14 anni, amici e compagni di classe, poco più che bambini in fondo, aveva deciso di darsi al crimine organizzato e di farsi strada nella malavita. Tutti  erano appartenenti di buone famiglie, niente a che vedere con le periferie degradate da droga e tossicodipendenza: i loro genitori erano benestanti e persone stimate e per bene.

Di giorno erano studenti modello e figli di papà, e la sera ordivano i loro colpi e davano il via alle loro scorribande, con tanto di piani preparati e gerarchie della banda ben stabilite. Avevano creato il loro gruppo su WhatsApp chiamato "la nostra banda" dove si scambiavano messaggi con i dettagli dei colpi da portare a termine e, alla fine dei raid, si scambiavano messaggi di congratulazione fra loro. Colpi  che riguardavano raid vandalici e furti compiuti in abitazioni, garage e magazzini nell’Appennino reggiano. Ma i loro genitori si erano accorti che qualcosa non quadrava e hanno cominciato ad indagare.

E lo stesso hanno fatto i Carabineri della Compagnia di Castelnovo Monti che, a conclusione delle indagini, hanno segnalato nove minori alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni per i reati di furto aggravato e danneggiamento.

Dopo un furto in abitazione, dove sono riusciti a rubare uno scooter, alcune biciclette e numerosi quadri, oltre a rompere finestre e porte hanno distrutto lo scooter rubato, poi abbandonato lungo un dirupo dopo averlo utilizzato per alcuni giorni a scopo di divertimento. In quel caso hanno anche suggellato la loro bravata scrivendo su un muro della casa devastata: “la nostra banda”.

Nel corso delle indagini, grazie anche alla collaborazione delle famiglie dei minorenni, i carabinieri hanno recuperato buona parte della refurtiva, tra cui due biciclette e rotoli di luci a led rubate nel magazzino di un elettricista. La banda dei "2000" non si limitava però solo ai furtarelli, ma anche a danneggiare e vandalizzare le case e i magazzini in cui entravano per rubare lasciando anche escrementi durante le scorribande. 

Tags:
baby gangwhastappcarabineri
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.