A- A+
Cronache
Rifiuti: Di Maio, Salvini crea tensioni nel governo, non c'è nel contratto

Rifiuti: Di Maio, Salvini crea tensioni nel governo, non c'è nel contratto

"A me dispiace che Salvini abbia deciso di lanciarsi in questa polemica e di creare tensioni nel governo". A dirlo e' il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda sulla polemica con il ministro dell'Interno Matteo Salvini sulla realizzazione di inceneritori in Campania.

"Ma veramente - ha aggiunto Di Maio a margine di un incontro a Milano - sono dispiaciuto di questa polemica che, tra l'altro, si fonda sul tema degli inceneritori che, non essendo nel contratto di governo, non si pone".

Rifiuti, Costa: "La Regione arrivi presto alla migliore differenziata, non c'entra l'incenerimento"

La Regione arrivi presto alla migliore differenziata, non c'entra l'incenerimento". Queste le parole di Sergio Costa, ministro dell'Ambiente, a margine della sua partecipazione alla Conferenza Nazionale su Sicurezza a Legalità al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli

 

Rifiuti: Di Maio, per Campania piu' preoccupato io di Salvini - "Salvini e' preoccupato per la Campania? Li' ci vive la mia famiglia, io sono la persona piu' preoccupata di tutte e nelle preoccupazioni pero' so anche che si respira aria cattiva quando si respira vicino a un inceneritore". A dirlo e' il ministro del Lavoro e Sviluppo economico, Luigi Di Maio, replicando al ministro dell'Interno Matteo Salvini sulla questione inceneritori. "Io - ha aggiunto - sono di Pomigliano d'Arco, l'inceneritore di Acerra, uno dei piu' grandi di Europa, lo conosco bene. Dobbiamo spingere molto di piu' sulla differenziata, il mio modello ideale e' la provincia di Treviso, che ha la piu' alta percentuale di raccolta differenziata senza neanche un inceneritore". A margine di un evento a Milano, il ministro del Lavoro ha aggiunto: "Abbiamo un ministro dell'Ambiente che e' Sergio Costa, il generale dei carabinieri che con le sue indagini ha scoperto la terra dei fuochi. Conosce la Campania, e' campano, conosce la camorra e tutto il ciclo dei rifiuti campano. Quindi affidiamo i anche al ministro dell'ambiente".

Rifiuti: Di Maio, Salvini era dietro striscioni 'no inceneritori' - "Sappiamo benissimo che quando si e' scritto il contratto di governo, non mi pare che nessuna delle due forze politiche abbia insistito per mettere gli inceneritori, anzi io ero anche rincuorato dal fatto che Matteo Salvini e' stato dietro gli striscioni 'no inceneritori' in molte parti d'Italia". A dirlo e' il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda sulla polemica sugli inceneritori con il ministro dell'Interno Matteo Salvini. A margine di un evento a Milano, Di Maio ha replicato cosi' al fatto che in Lombardia ci siano 13 termovalorizzatori: "Come e' l'aria da queste parti, la Pianura Padana come se la cava. Io credo che abbiamo un problema complessivo di impatto sull'ambiente, sicuramente".

Rifiuti: Fico, no inceneritori. Da Salvini schiaffo alla Campania

"Vi assicuro che in questa regione non si fara' neanche un inceneritore. Le parole di Salvini sono uno schiaffo forte a Napoli e alla Campania". Il presidente della Camera, Roberto Fico, replica cosi' al ministro dell'Interno, che ieri a Napoli ha parlato della realizzazione di un termovalorizzatore per ogni provincia per "evitare un disastro ambientale" e una nuova emergenza rifiuti. Arrivando nel capoluogo campano per le celebrazioni dei 45 anni della facolta' di Medicina e Chirurgia della Federico II, Fico ricorda "le lotte che sono state fatte" in questi anni e "l'avanzamento delle nuove tecnologie". Ribadisce, quindi, che "c'e' bisogno di impianti di compostaggio, di trattamento meccanico manuale, di raccolta differenziata porta a porta, di riciclo, di riutilizzo e di riduzione a monte dei rifiuti". Per il presidente delal Camera bisogna dunque uscire "dalla logica dei termovalorizzatori" e, "se dopo tanti anni lo dobbiamo ridire, lo diciamo ancora piu' forte, e siamo pronti a lottare per questo".

 

Rifiuti: Fico, nessuno puo' dire a sindaco 'mangiati rifiuti'

"Non mi piace che si arrivi qua e si dica al sindaco di Napoli di mangiarsi i rifiuti. Nessuno parla cosi' al sindaco della capitale del Sud e citta' fondamentale del Mediterraneo". Il presidente della Camera, Roberto Fico, critica da Napoli anche il tono e le parole utilizzate ieri da Matteo Salvini a proposito di Luigi de Magistris.

 

Rifiuti: Salvini "Faremo i termovalorizzatori, senza ceppa..."

"I termovalorizzatori sono fondamentali, li faremo, senza ceppa...". In un'intervista a 'Nemo' su Rai2 il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna sulla situazione dei rifiuti in Campania. "In questi dieci anni non e' stato fatto nulla, i tecnici sono molto preoccupati - ha aggiunto Salvini - su questo tema dovrebbero scegliere gli enti locali, i sindaci e le regioni ma se tutti dicono 'da me no' i rifiuti poi non li puoi mandare su Marte".

 

Rifiuti: Salvini, inceneritori non in contratto? Dillo ai bambini...

"Ieri sono stato a Napoli con la gente e i tecnici, tutti sono molto preoccupati per la salute". A margine della registrazione di un'intervista a "Nemo" il ministro dell'Interno Matteo Salvini parla della situazione dei rifiuti. "Bisogna fare delle strutture - spiega - perche' in Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori che producono energia, e in Campania uno? Il rapporto non puo' essere questo. Inoltre con la differenziata sei indietro, e poi ci sono i roghi tossici e le discariche. Non c'e' nel contratto? Vallo a spiegare ai bambini che tra due mesi devono respirare merda. Un'emergenza? Non lo dico io ma quando il capo dei vigili del fuoco mi dice che c'e' il rischio di tornare alla situazione di dieci anni fa io devo fare qualcosa".

 

Commenti
    Tags:
    rifiutirifiuti lite m5s legarifiuti inceneritore campania
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.