A- A+
Cronache
Rifiuti, mancate bonifiche in Campania. Danno da 27 milioni di euro

MANCATE BONIFICHE IN CAMPANIA: DANNO ERARIALE DA 27 MILIONI DI EURO

Mancata bonifica delle discariche abusive, con un danno erariale stimato in oltre 27 milioni di euro. Questo e' quanto la Corte dei Conti di Napoli ha contestato ad amministratori pubblici della Campania. Il gruppo tutela spese pubbliche della guardia di finanza di Napoli sta notificando i primi inviti a dedurre. Secondo quanto emerso dalle indagini, sindaci e amministratori pubblici non hanno attuato la direttiva dell'Unione europea che imponeva la bonifica delle discariche non a norma, provocando l'applicazione delle multe europee per infrazioni in tema di rifiuti. Un danno economico che ha pesato sul Governo oltre 40 milioni solo nello scorso anno. Le discariche sotto esame della magistratura contabile sono quasi tutte nella zona del Giuglianese.

Gli inviti della magistratura contabile riguardano esponenti politici, dirigenti, funzionari di Comuni e Regione e sono relativi a 48 discariche. Il ministero dell'Economia e delle finanze ha gia' avviato le procedure di recupero delle somme. La legge stabilisce l'obbligo di messa in sicurezza e ripristino ambientale nei siti utilizzati come discarica, obbligo in capo ai Comuni , e qualora queste amministrazioni fossero inadempienti, alla Regione. Secondo la Procura della Corte dei Conti campana , gli amministratori pubblici destinatari dell'invito non hanno adottato le misure necessarie previste dalla norma , nonostante i progetti di bonifica siano stati anche finanziati con risorse Por 2007-2013.

LA CORTE DEI CONTI CITA BASSOLINO E CALDORO

Tra i destinatari degli inviti a dedurre per danno erariale emessi dalla Corte dei Conti della Campania perancate bonidiche di discariche ci sono anche Antonio Bassolino e Stefano Caldoro, due ex presidenti della Regione Campania. La contestazione e' di danno erariale per non aver bonificato le aree delle discariche abusive presenti sul tertitorio regionale cosi' come aveva ordinato la Commissione europea nel procedimento di infrazione del 2014. L'Italia e' stata infatti condanna al pagamento di oltre 40 milioni di euro di multe e sulle 100 discariche abusive presenti sul territorio nazionale oltre 40 sono in Campania.

Tags:
rifiuti bonifiche campaniarifiuti campaniamancata bonifica rifiuti campania
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.