A- A+
Cronache
Rifiuti, la Lega la pensava diversamente. Ad Aprilia disse no all'inceneritore

Prima che Matteo Salvini parlasse della necessità di nuovi inceneritori in Campania, la Lega, almeno a livello locale, era contro i termovalorizzatori. Almeno ad Aprilia, nel Lazio, stando a una nota dei consiglieri locali del M5s. “Il clamoroso voltafaccia di Matteo Salvini contro il Contratto di Governo, che parla espressamente di superare gli inceneritori con metodi alternativi, e contro le battaglie della Lega locale che, solo fino a circa un mese fa, nel Lazio si è battuta contro l’inceneritore di Aprilia, sono un vero pugno allo stomaco. Le battaglie per l’ambiente e l’innovazione sono infatti un patrimonio trasversale irrinunciabile e imprenscindibile. Lascia basito questa posizione del leader della Lega a favore delle lobby degli inceneritori” si legge in una nota dei consiglieri regionali M5S del Lazio.

“Il MoVimento 5 Stelle continua, coerentemente, anche in Regione Lazio a battersi per le sue proposte storiche, a partire dal rispetto della cosiddetta ‘regola delle 5 R’ (Riduzione, Raccolta differenziata, Riuso, Riciclo, Recupero), bandendo tutti gli impianti di incenerimento e prediligendo quelli per il recupero della materia, chiave di volta per un modello di economia circolare. Sono questi i parametri che promuoviamo anche per il Piano Regionale dei Rifiuti, per il quale proprio ieri abbiamo concluso in Commissione Rifiuti alla Pisana il ciclo di audizioni con associazioni ed enti locali all’insegna della partecipazione democratica”. “Il Contratto di Governo sottoscritto da Movimento 5 Stelle e Lega parla chiaro e a pagina 11 riporta: ‘Una corretta e virtuosa applicazione dell’economia circolare, in linea con la Gerarchia Europea nella gestione dei rifiuti comporta una forte riduzione del rifiuto prodotto, una crescente percentuale di prodotto riciclato e contestualmente una drastica riduzione della quota di rifiuti smaltiti in discarica e incenerimento, fino ad arrivare al graduale superamento di questi impianti, adottando metodi tecnologicamente avanzati e alternativi. A tal proposito il sistema di economia circolare di riferimento è quello oggi adottato dal servizio pubblico della provincia di Treviso, studiato in tutto il Mondo”. “Pertanto – concludono i consiglieri 5stelle – il caso di Aprilia dimostra che quello di Salvini è un doppio voltafaccia: contro i cittadini e contro i suoi stessi esponenti locali della Lega”.

Commenti
    Tags:
    rifiutilegainceneritori
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.