A- A+
Cronache
Rimini, ragazza contagiata da morbillo: era immunodepressa e non vaccinata

Caso di morbillo a Rimini: ragazza immunodepressa e non vaccinata colpita da morbillo

Rimini, le condizioni della ragazza immunodepressa colpita da morbillo, "inizialmente preoccupanti, sono ora fortunatamente in miglioramento". Lo riferisce l'azienda Usl riminese, precisando che, "come da protocolli, è stata attivata una osservazione epidemiologica tra i contatti della ragazza, vale a dire tra i compagni di classe, i famigliari e le altre persone che a qualsiasi titolo abbiano avuto contatti personali con lei. Tale osservazione - prosegue l'Ausl - è mirata a limitare, per quanto possibile, il propagarsi del contagio attraverso l'offerta della vaccinazione a coloro che, all'interno dei contatti, non l'abbiano già effettuata e non abbiano già avuto la malattia".

 

Ragazza immunodepressa a Rimini: nuovo caso di morbillo, il piano di vaccinazioni pediatriche

"L'impiego su larga scala delle vaccinazioni pediatriche - afferma Raffaella Angelini, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl Romagna - è mirato principalmente alla protezione individuale di coloro che le effettuano, nei confronti delle principali e più gravi patologie infettive e delle loro complicanze che possono avere esiti anche molto gravi, invalidanti, e in taluni casi letali".

"Ma la pratica vaccinale - prosegue - ha anche lo scopo di proteggere coloro che, a seguito di problemi di salute, come il caso in questione, non possono effettuare le vaccinazioni: infatti, se la percentuale di popolazione vaccinata supera il 95%, valore cosiddetto dell''immunità di gregge', le persone che non possono vaccinarsi, ad esempio per grave immunodepressione, non corrono ugualmente il rischio di ammalarsi. Perciò è importante raggiungere le percentuali di vaccinazione più alte possibile su tutti i territori, o almeno la percentuale del 95%". Situazione che a Rimini, a causa della forte presenza di movimenti contro le vaccinazioni, non si è ancora potuta perseguire.

 

Rimini, ragazza colpita da morbillo: copertura vaccinale gratuita in tutta l’Emilia Romagna

Ad ogni modo, continua l'esperto, "in virtù delle recenti normative nazionali e regionali sull'obbligo vaccinale, in tutti i territori della Romagna la percentuale di copertura vaccinale è aumentata in maniera significativa. Questo certo è accaduto anche a Rimini, dove anzi l'incremento delle coperture è stato tra i più significativi. Ma ciò nonostante, a causa dei livelli pregressi estremamente bassi, la media del territorio provinciale riminese non ha ancora raggiunto la soglia del 95%, che sarebbe molto importante per proteggere le persone immunodepresse", come quella della giovane.

"Ricordo - conclude Angelini - che anche gli adulti che sono nelle condizioni di averne necessità possono richiedere la vaccinazione, raccomandata e gratuita, rivolgendosi all'azienda Usl. E comunque stiamo attivando in tempi stretti una chiamata attiva degli adulti che dall'anagrafe vaccinale risultano non vaccinati per promuovere la conoscenza della vaccinazione e offrire attivamente la possibilità di vaccinarsi. Con la speranza che il senso civico prevalga da parte di tutti", auspica.

 

Morbillo in ragazza immunodepressa, aveva subito un trapianto di fegato 

La ragazza di 14 anni colpita da morbillo era immunodepressa perché aveva subito un trapianto di fegato quando aveva appena un anno.

Dopo la corsa in pronto soccorso dell'ospedale Infermi a Rimini, era stata ricoverata nel reparto di Pediatria, dove è stata messa in isolamento e sottoposta a controllo costante. Si temevano conseguenze preoccupanti ma così non è stato: i medici hanno confermato che è ufficialmente fuori pericolo.

 

Commenti
    Tags:
    rimini ragazza contagiataragazza contagiata da morbillo a riminimorbillo a riminiragazza con morbillo a riminimorbillo rimini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.