A- A+
Cronache
Rimini, uccise la moglie a coltellate: assolto per vizio totale di mente

Rimini, uccise la moglie a coltellate: marito assolto per vizio totale di mente

Non imputabile perché “incapace di intendere e di volere”. È la conclusione a cui sono giunti i giudici della Corte d’assise del tribunale di Rimini che ha assolto il 63enne Raffaele Fogliamanzillo per il femminicidio della 59enne Angela Avitabile. L’uomo uccise la moglie nel loro appartamento di via Portogallo il 22 aprile dell’anno scorso con 12 coltellate al culmine dell’ennesimo litigio. Era ossessionato dalla gelosia, fino alla paranoia.

LEGGI ANCHE: Filippo Turetta in lacrime: "Affranto per aver ucciso Giulia. Voglio pagare"

La sentenza di lunedì si appoggia sulla perizia psichiatrica, presentata dalla procura, che definisce l’imputato, sì, “incapace di intendere e di volere”, ma anche “socialmente pericoloso”. Ed è per questo che dovrà stare rinchiuso per 20 anni in una Rems, una residenza penitenziaria per casi psichiatrici, dove si trova attualmente. I legali di parte civile in aula – come riporta la stampa locale - hanno tracciato un parallelismo tra Fogliamanzillo e Filippo Turetta, il femminicida di Giulia Checchettin, per le azioni messe in campo che lascierebbero pensare ad una premeditazione. Il 63enne era solito girare con un coltello a serramanico in un borsello, lo stesso con cui ha scagliato i fendenti alla moglie, mentre in casa vi erano i nipotini. “Ti taglierò la gola”, aveva detto più volte alla donna.

Polemiche in aula da parte della famiglia della vittima, alla lettura della sentenza: in particolare la figlia della donna ha dichiarato che in questo modo "si uccide mia madre due volte".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.