A- A+
Cronache
Roberto Battiston, già silurato dall' Asi denunciato alla Corte dei Conti
LaPresse

Roberto Battiston, è stato Presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) fino al suo allontanamento da parte del Ministro Marco Bussetti nello scorso novembre.

Ce ne siamo occupati qui:

https://www.affaritaliani.it/cronache/roberto-battiston-esautorato-dall--asi-i-suoi-rapporti-con-la-politica-570841.html

La vicenda è abbastanza intricata è ha provocato un intenso dibattito, con le opposizioni che hanno difeso a spada tratta la sua nomina renziana.

Il fisico, che è nipote di Romano Prodi, ha avuto, dopo la notizia, un atteggiamento non molto sportivo rispondendo sempre piccato ed infastidito alla decisione del ministro, accusandolo di spoil system e di intromissione della politica, la stessa, del resto, che lo aveva nominato, essendo l’Asi un ente pubblico.

Inoltre, provocatoriamente, Battiston ha riproposto la sua candidatura per ridiventare di nuovo Presidente dell’Asi, sebbene ne fosse stato allontanato.

È di qualche ora fa la notizia, riportata dal quotidiano La Verità, che Battiston è stato denunciato alla Corte dei Conti.

Si legge infatti che “aggirando la legge si è fatto nominare Presidente della Fondazione Amaldi, alla quale l’Agenzia ha conferito oltre due milioni di euro”.

Battiston ha collaborato fino al 2015 con Le Scienze, mensile diretto da Marco Cattaneo, sempre più incline alla politica piuttosto che alla scienza, in cui aveva un blog http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/

 

Commenti
    Tags:
    roberto battistonasicorte dei contimarco bussetti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.