Roma/ Cinese picchiato a sangue da gang di italiani. Aggressione a sfondo razziale

Venerdì, 3 ottobre 2008 - 09:02:00

FORUM

Forum/ Dopo il ganese picchiato dai vigili a Parma, un giovane cinese pestato a sangue a Roma. E' emergenza razzismo?

"Che piscino nelle loro moschee"/ Istigazione al razzismo. Indagato Gentilini (Lega), vice sindaco di Treviso. FORUM

I PRECEDENTI

Parma/ Picchiato e insultato dai vigili. La denuncia di un ghanese: " Mi hanno dato del negro"


Parma/ Foto choc di una prostituta in una camera di sicurezza

Termoli/ Brutale fermo di un ambulante: proteste contro i vigili urbani



Monza/ Mancano le celle. Detenuto ammanettato al palo. La foto che farà discutere

Un ragazzo cinese di 25 anni è finito al policlinico di Tor Vergata, a Roma, dopo essere stato accerchiato e picchiato a sangue da un gruppo di ragazzi, sette minorenni italiani in viale Duilio Cambellotti davanti al teatro di Tor Bella Monaca. L'immigrato, 36 anni, stava aspettando l'autobus quando il gruppo di ragazzini ha cominciato ad infierire prima a parole poi picchiandolo.



Ad aggredirlo sarebbero stati gli stessi minorenni che nei giorni scorsi hanno assalito due uomini originari della Costa d'Avorio, di 30 e 24 anni e verso i quali avevano rivolto frasi razziste come "sporchi negri!". E, ancora, da una decina di giorni la baby gang si diverte a frantumare i finestrini delle autovetture di impiegati del Municipio VIII e dei vigili urbani dell'VIII Gruppo.

FERMATI I SETTE RAGAZZINI - Gli inquirenti hanno identificato dopo poche ore gli autori dell'aggressione: "Sono stati fermati sette dei  ragazzini presumibilmente coinvolti nell'aggressione al cittadino cinese a Roma, due sono già stati riconosciuti dai testimoni. Si trovavano ancora in zona, quasi tutti sono minorenni", ha riferito il consigliere capitolino Dario Nanni (Pd), eletto proprio in VIII municipio, teatro del raid razzista.

IN GRAVI CONDIZIONI - Il giovane cinese ha il naso rotto e una profonda ferita alla testa. Il primo referto medico parla di un grave trauma cranico, il setto nasale rotto, una ferita lacero contusa profonda sulla testa e tagli al volto che saranno medicati con punti di sutura. E' l'ennesima aggressione a sfondo razziale in pochi giorni.

 



GUARDA LA GALLERY

L'AGGRESSIONE - Il testimone ha riferito ai vigili che il giovane stava camminando tranquillo quando è stato picchiato violentemente. Dopo l'aggressione il gruppo è fuggito verso viale dell'Archeologia lasciando a terra la vittima, che non parla italiano. Gli inquirenti ritengono che i cinque conoscano bene la zona, e non escludono che siano tutti residenti a Tor Bella Monaca dove è ora in corso un'indagine da parte della polizia municipale. Potrebbe trattarsi dello stesso gruppo che lunedì sera, nella stessa zona, ha picchiato un ragazzo di colore che passeggiava.

VELTRONI: E' GRAVISSIMO:  "Un ragazzo cinese picchiato in mezzo alla strada, un'aggressione che ha tutti i segni del razzismo e della xenofobia in un grande quartiere della periferia della capitale. Spero che stavolta nessuno metta la testa sotto la sabbia o tenti di sminuire la gravità dei fatti". E' quanto dichiara in una nota il segretario nazionale del Pd, Walter Veltroni.

"Si sta diffondendo un clima pesante di intolleranza e di violenza che va combattuto da tutti e invece fino ad oggi abbiamo visto più volte da parte della destra il tentativo di nascondere la realtà - ntinua Veltroni - Battersi contro questo clima e questi fenomeni ß un dovere di tutti, i rischi del ripetersi di simili gravissimi episodi sono enormi in un Paese in cui qualcuno ha speculato sulle paure dell'altro, dello straniero, da chi ha la pelle di un colore diverso. Noi lo faremo con tutto l'impegno e la forza necessaria".

0 mi piace, 0 non mi piace

Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss

Riforme/ Boschi, no problema numeri. FI rispettera' patto
Berlusconi/ Firmato disposizioni, iniziero' settimana prossima
Riforme/ Gotor, la Boschi non ci attacchi e guardi equilibri
Riforme/ Chiti, si afferma idea Senato garanzie e eletto
Ucraina/ Domani a Bratislava trilaterale inversione flusso gas
Lavoro/ Ok Aula Camera a fiducia con 344 si'
Irpef/ Obiettivo dl 2 mld in piu' da lotta evasione nel 2015
Ucraina/ Russia, in corso manovre militari al confine
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA