A- A+
Cronache
Roma, dà gioielli al finto postino: truffa da mln alla moglie del diplomatico
Portafogli

Roma, truffa da un milione alla moglie di un diplomatico. Consegna gioielli e orologi al postino dopo una telefonata del (finto) figlio

Le hanno fatto credere di dover consegnare un pacco per il figlio. Del valore di oltre un milione di euro. E lei ci ha infilato dentro 15 monete d’oro Kruger-Rand un orologio Patek Philippe, un Hoblot, un Baume et Mercer oltre a un Cartier. Ma anche gioielli, anelli e collane. Così è stata truffata la moglie di un diplomatico che è stato anche ambasciatore negli Stati Uniti e in Russia. "Mi hanno chiamato al telefono e un uomo che credevo fosse mio figlio mi ha detto che avrei dovuto ritirare un pacco e che avrei dovuto pagare un contrassegno", ha detto lei secondo quanto racconta Il Messaggero. Il tutto è accaduto il 3 luglio scorso. La donna, 83 anni, ha denunciato tutto al commissariato romano di Villa Glori. L’autore della truffa è stato individuato e fermato. Ma della refurtiva non c’è traccia.

LEGGI ANCHE: Truffa WhatsApp, "ciao papà" e il conto viene prosciugato: come proteggersi

Lui si chiama Jonathan Cristofaro e ha 29 anni. È nato in Campania e ha una serie di precedenti: da Napoli era partito con un’auto noleggiata da un conterraneo con una società con sede legale a Lignano Sabbiadoro. La giudice dell’udienza preliminare Daniela Ceramico D’Auria ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere. L’indagato è tornato per tre volte a casa della donna per la riuscita della truffa. Mentre la donna ha ricevuto la telefonata di una complice che la informava della cifra da pagare: 5.300 euro. Siccome non aveva contanti in casa, la madre ha dato i preziosi in cambio. "Parlava pochissimo, in perfetto italiano, non indossava guanti ma non ha toccato nulla". Dopo aver consegnato la merce, il “figlio” le ha ritelefonato per farle aggiungere altri preziosi. Poi non è tornato nessuno. E lei è andata alla polizia.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.