A- A+
Cronache
Roma può strappare l'Expo a Bin Salman. Virginia Raggi non ha toccato palla

Roma Expo 2030: la sfida finale a Parigi

Oggi a Parigi si decide a chi assegnare l’Expo 2030. Alle 17 si saprà chi è il vincitore. In gara Roma in Italia, Busan in Sud Corea e Riad in Arabia Saudita e sarà caccia agli ultimi voti. Israele ha detto che abbandonerà la candidatura di Riad a favore di quella di Roma, dopo gli ultimi eventi. La Città Eterna non ha mai ospitato un'Esposizione Universale ma avrebbe dovuto farlo nel 1942 e proprio per questo fu costruito il quartiere EUR (che infatti si chiama Esposizione Universale Roma) ma la Seconda guerra mondiale impedì la realizzazione. 

Il periodo previsto è di sei mesi: dall’1 maggio al 31 ottobre 2030. Partecipano 150 nazioni con circa 24 milioni di visitatori previsti. Dal punto di vista finanziario l’evento dovrebbe valere sui 50 miliardi di euro pari al 3% del Pil, quindi una importante occasione per creare occupazione. Il Campidoglio ha instaurato una Commissione Speciale Expo 2030 di cui è presidente l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi. Tuttavia la gestione vera è stata demandata tutta al sindaco Roberto Gualtieri con la partecipazione del governatore del Lazio Francesco Rocca e del governo centrale, con l’interessamento attivissimo di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio che a suo tempo aveva dichiarato: “Credo che ci siano punti molto solidi nella candidatura di Roma, a partire dal tema del rapporto tra uomo e territorio, dimostrando che si possono costruire grandi opere senza per questo deturpare l'ambiente”.

LEGGI ANCHE: Expo 2030: tutta Italia tifa Roma, chi va a Parigi con la maglia giallorossa

Virginia Raggi non ha toccato palla in questa vicenda e che il suo titolo è poco più che onorifico. Ad esempio, nel giugno 2023, c’è stata una importante riunione a Parigi, la sede del comitato organizzatore. Nella delegazione italiana c’erano Giorgia Meloni, Francesco Rocca e Roberto Gualtieri, punto. Virginia Raggi che pure è presidente della Commissione Speciale non è stata neppure invitata e neanche citata. Il suo è sempre stato un ruolo puramente formale, una casella da occupare solo per dare allora un contentino ai Cinque Stelle e a lei personalmente visto che a Roma è all’opposizione. 

Forse c’entrano qualcosa i continui attacchi che dal suo scranno di semplice consigliera al Campidoglio fa al sindaco Gualtieri, al Presidente della Regione Lazio Rocca e soprattutto al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al suo governo. Dunque la Raggi è stata debitamente tenuta fuori dai giochi che contano. Uno smacco che si aggiunge allo smacco di non contare ormai più nulla neppure nel Movimento Cinque Stelle, visti anche i suoi rapporti molto tesi con Giuseppe Conte che ne bloccò addirittura la candidatura in Parlamento. Del resto sarebbe stato inopportuno far giocare un ruolo ad una politica che è riuscita a classificarsi all’ultimo posto nell’ultima tornata delle amministrative romane, avendola i suoi cittadini duramente punita per la gestione della città durante il suo mandato. Infatti la Raggi si classificò, caso mai avvenuto nella storia della capitale, all’ultimo posto tra i candidati quando vinse Gualtieri. Sotto la sua gestione Roma, Capitale d’Italia, Città Eterna e al centro del turismo mondiale, è finita diverse volte sulle prime pagine dei giornali mondiali, tra cui il celebre New York Times, principalmente per cinghiali e immondizia. Dunque per il bene di Roma e dell’Italia è stata tenuta il più possibile lontana dai riflettori.

LEGGI ANCHE: Expo 2030: Santanchè e Fontana schierati, il nuovo asse tra Roma e Milano

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024





motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.