A- A+
Cronache
Rovigo, prodotti petroliferi venduti al ribasso: maxi sequestro da 2,1 milioni

Rovigo, 10 milioni di euro di fatturazioni false. Oltre 2 mln di Iva indebitamente detratta

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Rovigo, coordinata dal sostituto procuratore Andrea Bigiarini, ha eseguito un sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, immobiliari, autoveicoli e quote sociali, per un valore di 2.145.000 euro.

Il provvedimento del Gip di Rovigo riguarda una società di capitali a responsabilità limitata polesana, operante nel settore del commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti a uso autotrazione e riscaldamento, la quale ha consapevolmente annotato in contabilità e fatto confluire nelle proprie dichiarazioni fiscali ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, per il periodo 2017-19, elementi passivi fittizi documentati da fatture per operazioni soggettivamente inesistenti, emesse da entità societarie 'cartiere' e/o 'filtro', con sedi sparse sull'intero territorio nazionale.

LEGGI ANCHE: Gedi, maxi truffa: la soffiata dal Brasile. "Fate i controlli su 7 dirigenti"

Le indagini di polizia hanno, infatti, consentito di chiarire come le fatture siano state emesse da società che si trovano sul territorio nazionale (Milano, Roma, Napoli e provincia di Verona), molte delle quali già sottoposte a indagini da altri reparti del corpo, nonché amministrate da prestanome, pluripregiudicati anche con precedenti specifici per reati connessi all'emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti

LEGGI ANCHE: Frode da 30 milioni con false fatture, in Lombardia 3 arresti e perquisizioni

Complessivamente sono stati nove i segnalati alla locale procura per emissione e utilizzo delle false fatture. I prodotti petroliferi acquistati dalla società polesana (perlopiù gasolio per autotrazione), di provenienza comunitaria, attraverso l'evasione dell'imposta sul valore aggiunto dovuta a monte, attuata dagli organizzatori della frode attraverso il meccanismo dell'interposizione nella filiera di approvvigionamento di soggetti con funzioni di 'cartiera' o 'filtro', venivano introdotti in territorio nazionale a prezzi sensibilmente inferiori a quelli di mercato, con conseguente alterazione della libera concorrenza.

Il sistema sortiva così il duplice effetto di evadere l'imposta sul valore aggiunto dovuta nel commercio dei carburanti e di ottenere maggiore competitività sul mercato a danno degli operatori onesti del settore. Le fatturazioni false accertate sono risultate essere pari a circa 10 milioni di euro, a cui corrisponde un'iva indebitamente detratta pari a oltre 2 milioni di euro. 

LEGGI ANCHE

Cure negate, Grimaldi dopo il Tar: “dimettetevi tutti”
Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021
Vaccini, Bolgan: "sta accadendo quello che temevo"

 

 

Commenti
    Tags:
    commerciofiscofrodeguardia di finanza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.