A- A+
Cronache
Ryanair, siglato il primo contratto di lavoro collettivo per i piloti

Ryanair, siglato il primo contratto di lavoro collettivo per i piloti

Per la prima volta Ryanair firma un contratto collettivo di lavoro. Dopo otto mesi di trattative con l’Associazione nazionale professionale aviazione civile (Anpac) è stato sottoscritto ai piloti con base in Italia “quanto previsto dall’ordinamento nazionale italiano in termini di Tfr, la contribuzione alla Cassa si assistenza sanitaria integrativa, il pagamento dei contributi previdenziali e il riconoscimento pieno delle tutele sociali per maternità e paternità”.

Anpac dichiara con orgoglio: "Traguardo storico senza precedenti in Europa"

L’accordo è “un traguardo storico per il vettore irlandese in quanto è il primo contratto collettivo di lavoro del personale navigante di Ryanair siglato in Europa”. Il percorso necessiterà comunque di ulteriori azioni sul piano fiscale, le quali dovranno essere implementate, anche attraverso il ministero italiano dell’Economia e quello dei Trasporti, affinchè si possa finalizzare il versamento dei prelievi fiscali da parte della compagnia all’Italia, al contrario di quanto avviene oggi, a causa dell'applicazione dell'accordo bilaterale Italia-Irlanda, che obbliga il vettore guidato da Michael O'Leary al versamento all'Irlanda dei prelievi fiscali fatti ai dipendenti che operano in Italia.

Il contratto è stato sottoposto all’approvazione degli oltre 300 piloti associati e nella serata di lunedì è avvenuto lo spoglio che ha visto l’approvazione del testo contrattuale a larghissima maggioranza. Per l’Associzione nazionale professionale aviazione civile questa intesa è sintomo di “grande soddisfazione per il risultato ottenuto che dà maggiori tutele e garanzie, oltre che un congruo riconoscimento economico, ai piloti Ryanair rendendo concreto il percorso di armonizzazione del vettore irlandese iniziato alla fine dello scorso anno”.

Commenti
    Tags:
    ryanairpilotiryanair contrattocontratto collettivo ryanaircontratto lavoro collettivoanpacmichael o'leary

    in evidenza
    Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

    Siamo il secondo paese al mondo

    Tre stelle a Mauro Uliassi
    E' il decimo chef in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.