A- A+
Cronache
Saipem, ad Cao e altri dirigenti indagati a Milano


Sono indagati dalla Procura di Milano, che oggi ha perquisito la sede di Saipem, l'amministratore delegato della società, Stefano Cao, e "a vario titolo", due dirigenti, tra cui l'attuale dirigente preposto, e un ex dirigente, nell'ambito dell'inchiesta per le false comunicazioni sociali e altri illeciti. Contestualmente alle perquisizioni e ai sequestri, la Procura ha notificato oggi un'informazione di garanzia ai diretti interessati, fa sapere la società.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETA'

Saipem informa che la Procura della Repubblica di Milano ha oggi notificato a Saipem S.p.A. un “decreto di perquisizione locale e sequestro e contestuale informazione di garanzia”, in relazione al presunto illecito amministrativo ex artt. 5, 6, 7, 8 e 25 ter - lett. B), D.lgs, 231/2001, dipendente dal contestato reato presupposto di false comunicazioni sociali asseritamente commesso dall’aprile 2016 all’aprile 2017, nonché in relazione al presunto illecito amministrativo ex artt. 5, 6, 7, 8 e 25 sexies D.lgs 231/2001, dipendente dal contestato reato presupposto di manipolazione del mercato, asseritamente commesso dal 27 ottobre 2015 all’aprile 2017.

Contestualmente, la Procura della Repubblica di Milano ha oggi notificato un’informazione di garanzia all’Amministratore Delegato della Società, nonché, a vario titolo, a due suoi dirigenti (tra i quali l’attuale Dirigente Preposto nominato il 7 giugno 2016) e ad un suo ex dirigente nell’ambito di una inchiesta avente ad oggetto le seguenti ipotesi di reato: i) false comunicazioni sociali relativamente al bilancio 2015 e 2016; ii) manipolazione del mercato asseritamente commessa dal 27 ottobre 2015 all’aprile 2017; e iii) falso in prospetto con riferimento alla documentazione di offerta dell’aumento di capitale del gennaio 2016.

La Società ha prestato la più ampia collaborazione nell’ambito delle attività conseguenti alla odierna notifica e confida che, all’esito dell’indagine giudiziaria, risulterà confermata la correttezza del proprio operato.

Si ricorda che:

- come comunicato dalla Società al mercato il 5 marzo 2018, Consob, con delibera del 2 marzo 2018, ha affermato la non conformità del bilancio consolidato e di esercizio 2015 e 2016 della Società alle norme che ne disciplinano la predisposizione. Nel mese aprile 2018, Saipem ha impugnato tale delibera dinanzi al TAR Lazio, presso il quale pende tuttora il giudizio;

- come comunicato dalla Società al mercato l’8 aprile 2018, il 6 aprile 2018, la Divisione Informazione Emittenti di Consob ha avviato un procedimento amministrativo sanzionatorio formulando talune contestazioni, ai sensi degli artt. 191 e 195 del d.lgs. n. 58/1998 (“TUF”), in ordine alla documentazione d’offerta (Prospetto Informativo e Supplemento al Prospetto Informativo) messa a disposizione del pubblico da Saipem in occasione della operazione di aumento del capitale sociale realizzata nei mesi di gennaio e febbraio 2016. Tale procedimento è tuttora in corso.

Si rimanda per maggiori informazioni ai citati comunicati stampa del 5 marzo 2018 e 8 aprile 2018.

Commenti
    Tags:
    saipem
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme





    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.