A- A+
Cronache
Salvini, giro di vite sulle scorte: "Sono 585, vanno razionalizzate"

Sicurezza, giro di vite sulle scorte. Salvini "Sono 585, vanno razionalizzate"

"Razionalizzazione delle scorte". E' l'obiettivo che il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha fissato nel corso del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltosi ieri. Salvini - riferiscono fonti del Viminale - chiede che "tutti i dispositivi di protezione vengano approfonditi per evitare errori di valutazione e garantire la tutela a chi davvero e' in pericolo". Il tutto anche nell'ottica di "prevenire abusi, sprechi e inutili sacrifici alle donne e uomini in divisa".

Tutti i numeri delle scorte in Italia

In tutta Italia si contano ad oggi 585 scorte, che impegnano 2.072 uomini delle forze dell'ordine: 910 poliziotti, 776 carabinieri, 290 finanzieri e 96 agenti di polizia penitenziaria. I cosiddetti "dispositivi di protezione" si dividono in quattro categorie, in base al livello di rischio. Quello piu' elevato e' scattato per 15 persone e impegna 171 agenti. Cinquantasette cittadini hanno il cosiddetto secondo livello, ovvero la scorta su auto specializzata (383 agenti in tutto), seguono 276 casi di tutela su auto specializzata (823 agenti impiegati) e 237 tutele su auto non protetta con il coinvolgimento di 695 operatori. Dei 585 nomi protetti dallo Stato, la maggior parte appartiene a magistrati (277), seguono i politici intesi come leader nazionali e locali (69) e i dirigenti d'impresa (43). Tra gli altri, 21 giornalisti e 18 esponenti governativi. Oltre ai servizi di scorta, lo Stato mette a disposizione 38 servizi di vigilanza fissa con 221 persone impegnate: 18 poliziotti, 56 carabinieri e 147 unita' dell'esercito. A livello regionale, il maggior numero di scorte si concentra nel Lazio e in Sicilia, rispettivamente con il 31,6% e il 21,9% delle misure di protezione nazionali. Seguono Calabria (12,5%), Campania (12%) e Lombardia (7,2%).

Commenti
    Tags:
    salviniscorte
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"





    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.