A- A+
Cronache
Salvini, rivoluzione ai servizi segreti: via Pansa e Manenti, ecco chi arriva
Alessandro Pansa

SALVINI VUOLE RIVOLUZIONARE I SERVIZI SEGRETI

Matteo Salvini vuole rivoluzionare i servizi segreti. Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano, infatti, il ministro dell'Interno avrebbe deciso di licenziare due degli uomini al vertice dell'apparato degli 007. Si tratta di Alessandro Pansa, il capo del Dis (il coordinamento dell’intelligence), e Alberto Manenti, il numero uno dell’Aise, il servizio segreto estero. 

SERVIZI SEGRETI, IL FUTURO DI PANSA E MANENTI

Subito dopo le elezioni, a marzo, il governo Gentiloni aveva prorogato Pansa e Manenti per un periodo fino a dodici mesi. Ma ora il governo Lega-M5s, avendo pieni poteri, vuole mettere mano a quelle proroghe e operare un avvicendamento. Il motivo è quello di dare un forte segnale di cambiamento. Pansa potrebbe finire al Consiglio di Stato mentre Manenti potrebbe far fruttare la sua expertise su servizi, immigrazione e Libia.

SERVIZI SEGRETI, I POSSIBILI SUCCESSORI

Sempre secondo il Fatto, circolano già i nomi per i possibili successori. Al posto di Pansa potrebbe arrivare Elisabetta Belloni, segretario generale del ministero degli Esteri. All’Aise ci sono invece vari vicedirettori che potrebbero ambire alla poltrona di Manenti, ma i due finanzieri Fabrizio Caputo e Luciano Carta sembrano destinati ad altro. Resta in gara il generale Giovanni Caravelli, vice direttore dell’Aise dal 2014 ma Salvini potrebbe lasciarlo nel suo importante ruolo di gestione della vicenda libica. Quello che è certo è che il governo ha intenzione di cambiare anche i servizi segreti.

Tags:
salviniservizi segreti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.