A- A+
Cronache
Salvini salta l'appuntamento di Unindustria Lazio

Si è tenuto stamattina il meeting annuale di Unindustria, la Confindustria del Lazio, presso via dell’Astronomia a Roma, sede di Confindustria. Il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, pur annunciato, non è venuto all’ultimo momento. Presenti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Tajani, nel suo intervento, ha seguito la linea adottata da Forza Italia e cioè ostile al governo, criticando il reddito di cittadinanza che “favorisce i fannulloni” e l’esclusione dei cittadini Ue dalla sua fruizione, misura che -secondo il Presidente del Parlamento europeo- viola le regole internazionali e a cui faranno ricorso gli esclusi.

Tajani ha poi elogiato l’imprenditoria e l’importanza della tematica ambientale anche come business d’impresa, considerazione quanto mai attuale alla luce del recente rapporto sui cambiamenti climatici.

Zingaretti ha invece ribadito la sua critica a 360 gradi del governo, specificatamente il giocare con l’aumento dello spread, e il rischio di “venezualizzazione” dell’Italia, lodando la capacità imprenditoriale del Lazio.

La relazione del Presidente di Unindustria, Filippo Tortoriello, è stata positivamente centrata sullo sviluppo imprenditoriale del Lazio e particolarmente della Capitale, con il progetto Roma Futura 2030-50, con la città che “si candiderà a diventare un centro del pensiero strategico a livello internazionale su tutti i temi che impattano sullo sviluppo delle grandi città, cominciando a riprogettare sé stessa”.

Non sono però mancate le critiche al Sindaco di Roma, città definita “ferma”, con una critica alla sindaca Virginia Raggi: “Il governo del cambiamento non si vede”.

La sindaca ha prontamente risposto con un comunicato stampa: "È un attacco un po' bizzarro, perché' con alcuni di loro lavoriamo bene, da tempo e la città non è ferma”.

E ancora Tortoriello: «Vorremmo trovare, in chi governa, quell'alto senso di responsabilità che impone la guida di una grande Capitale».

Tortoriello sì anche soffermato sulla tematica dei rifiuti per la Capitale d’Italia: «Non possiamo parlare seriamente di economia circolare e di materiali post-consumo se la nostra è l'unica Capitale europea insieme ad Atene a non smaltire i suoi rifiuti autonomamente». 

Per quanto riguarda invece il governo nazionale: “La manovra? Da una prima impressione non sembra ci sia una grande attenzione ai giovani, non sembra che ci siano dei soldi per la crescita del nostro Paese. Ma aspettiamo di vedere come è articolata per esprimerci correttamente». 

Presente, abbastanza in disparte, anche Roberta Lombardi, attualmente consigliera alla Regione Lazio.

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ha tracciato le linee programmatiche di Confindustria nazionale, parlando dell’importanza dello sviluppo e del rapporto sia locale che globale tra imprenditori ed istituzioni.

Un piccolo giallo si è avuto invece sulla mancata partecipazione del ministro Matteo Salvini, evento stigmatizzato dal Presidente Tortoriello che si dice "profondamente dispiaciuto" per l'assenza all'assemblea degli imprenditori del Lazio del vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini”.

Ed ancora: “L’assenza di Matteo Salvini all'assemblea di Unindustria rappresenta un elemento di negatività. Dopo le critiche alla sindaca Raggi contenute nella mia relazione era un momento per confrontarci. Credo che sia doveroso attraverso la dialettica che si arrivi a trovare delle soluzioni".

Commenti
    Tags:
    matteo salviniunindustriavirginia raggivincenzo bocciafilippo tortoriello
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.