A- A+
Cronache
Saman, colpo di scena: "Parole del fratello inutilizzabili, andava indagato"
Saman Abbas

Saman, colpo di scena al processo: "Parole del fratello inutilizzabili, andava indagato"

Il fratello di Saman va sentito come "indagabile" nel processo per l'omicidio della ragazza pakistana e, quindi, affiancato da un legale. Lo ha deciso la Corte d'assise di Reggio Emilia che ha dichiarato l'inutilizzabilità delle dichiarazioni rese dal ragazzo, raccolte nel corso di un incidente probatorio del 21 maggio 2021 e poi di due audizioni davanti al pm. Il provvedimento, che accoglie un'eccezione presentata nella scorsa udienza da alcune difese, è stata comunicato poco prima dell'inizio del suo ascolto in modalità protetta nel processo per l'omicidio della diciottenne trovata morta nelle campagne di Novellara per il quale sono imputati il padre Shabbar Abbas, la madre Nazia e altri familiari.

LEGGI ANCHE: Saman Abbas, il padre in aula: "Non so chi l'ha uccisa, voglio giustizia"

Tutta da ridefinire, dunque, la posizione del ragazzo considerato fino a questo momento il teste fondamentale dell'accusa. Solo le eventuali dichiarazioni che renderà oggi saranno "materiale" per la sentenza. Secondo la Corte d'Assise, all'epoca dell'incidente probatorio e dei confronti coi pm c'erano già "precisi indizi di reità" di un suo possibile concorso nell'omicidio della ragazza pakistana che sarebbe stata ammazzata perchè si era opposta a un matrimonio forzato in patria. Quindi si sarebbe dovuto ascoltarlo non come persona informata sui fatti ma come indagato. Il giovane vive sotto protezione per le pressioni ricevute dei familiari che gli hanno chiesto una ritrattazione, come testimoniato da alcune conversazioni intercettate. La sua è dunque una posizione molto delicata e ambivalente che ha indotto la Corte a considerare necessaria l'attribuzione della qualifica di "indagabile" a sua tutela.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.