A- A+
Cronache
San Raffaele, un forum sulla ricerca con il premio Nobel per la medicina

San Raffaele, al forum sulla ricerca di domani il prossimo 9 ottobre il premio Nobel per la medicina Medicina Semenza

Il futuro e l’eccellenza della scienza italiana passano inevitabilmente dal superamento delle barriere territoriali, identitarie e professionali in un’ottica di sinergia e di interdisciplinarietà. È la vera scommessa della nuova ricerca scientifica sempre più chiamata a dare risposte a quesiti complessi come, ad esempio, la progressione neoplastica. Il tema sarà al centro del simposio con il Premio Nobel per la Medicina Gregg L. Semenza che si terrà lunedì 9 ottobre alle ore 10.30 presso la sala convegni dell’IRCCS San Raffaele.

LEGGI ANCHE: Nobel per la pace a attivista iraniana Narges Mohammadi. Le motivazioni

Ad aprire il forum “Sistemi complessi in medicina: prospettive future”, promosso dall’Istituto romano, dall’Università San Raffaele Roma e dalla Fondazione San Raffaele, saranno il Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci introdotto dal Prof. Enrico GaraciPresidente del Comitato tecnico-scientifico dell’IRCCS San Raffaele, il Presidente della Regione Lazio Avv. Francesco Rocca e il Rettore dell’Università San Raffaele Roma, Prof. Vilberto Stocchi.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare un progetto interdisciplinare in grado di far dialogare tra loro scienze tradizionalmente distinte e a volte distanti come la medicina, la biologia, la fisica, la chimica, l’informatica e l’ingegneria così da poter approcciare la complessità clinica in maniera trasversale da diversi angoli prospettici. Gregg L. Semenza argomenterà dunque su come le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno, processo biologico la cui narrazione gli è valsa il Nobel e ha posto le basi per la comprensione dei meccanismi di crescita delle patologie neoplastiche.

È stato infatti poi dimostrato che scarse quantità di ossigeno permettono al tumore anche di spegnere la risposta immunitaria. Del ruolo dell’NF-kB, fattore di trascrizione che svolge un ruolo chiave nella regolazione della risposta immunitaria, nell’infiammazione, nella proliferazione cellulare, così come nel cancro, parlerà Matteo Russo, Professore dell’Università San Raffaele Roma e Resp. del Laboratorio di Patologia molecolare, cellulare ultrastrutturale dell’IRCCS San Raffaele. Concluderà Luciano Pietronero, Professore di Fisica alla Sapienza di Roma, Presidente e Direttore dell’Istituto CNR dei Sistemi complessi, Presidente e Direttore della Fondazione Enrico Fermi, che spiegherà il ruolo della fisica in un progetto che integrando appunto conoscenze e dottrine diverse possa condurre alla comprensione della complessità in medicina.

LEGGI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Programma

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.