A- A+
Cronache
Sanità, medici in fuga verso Paesi del Golfo: stipendi fino a 20mila € al mese
Medici

Sanità, duemila medici in fuga verso i Paesi del Golfo: stipendi fino a 20mila euro al mese

Duemila camici bianchi: professionisti della sanità pubblica che, negli ultimi quattro mesi, hanno chiesto di lavorare all'estero, soprattutto nei Paesi del Golfo, dagli Emirati all'Arabia Saudita, dal Qatar al Bahrein, dove, per alcune specialità, la retribuzione mensile si aggira sui 20 mila euro. "Si tratta dei soli professionisti che si sono rivolti a noi per essere aiutati a lasciare il Servizio sanitario nazionale e il loro Paese", spiega il fisiatra Foad Aodi, presidente dell'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e dell'Unione medica Euro Mediterranea (UMEM) e Membro commissione Salute Globale Fnomceo.

LEGGI ANCHE: Infermieri: "In Italia ne mancano tra 170-250mila. E l'Arabia Saudita chiama"

Medici, infermieri e fisioterapisti italiani, che dopo aver attirato l’interesse di Inghilterra, Germania, Francia, Spagna adesso sono corteggiati dai Paesi del Golfo. Cioè Qatar, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Oman, Bahrain e Kuwait. Entro il 2030, in particolare, in Arabia Saudita serviranno 44 mila medici e 88 mila infermieri, in seguito alla crescita della popolazione e all’avanzamento dell’età, quindi è partita "la campagna acquisti".

I motivi, come accennato sopra, sono presto detti: nei Paesi del Golfo, per stare sull’ultima tendenza, i salari dei camici bianchi oscillano tra 14mila e 20mila euro al mese e quelli degli infermieri fra tremila e seimila, a seconda della specializzazione e dell’esperienza maturata. Ovvero minimo due anni per gli infermieri e gli altri professionisti della sanità e cinque anni per i medici. In più vengono corrisposti casa, servizi, inserimento scolastico per i figli, agevolazioni fiscali e burocrazia snella e veloce.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.