A- A+
Cronache
Sardine, verso la prima scissione: a Pistoia negato l’uso del simbolo

“La manifestazione di domani a Pistoia non è un evento ufficiale delle Sardine”. Questa la dichiarazione del fondatore Mattia Santori che, come scrive il Corriere delle Sera, ammette con rammarico la prima frattura all'interno delle sardine. Un dissidio che emerge per la prima volta pubblicamente. “Il clima fra i referenti toscani si è guastato — spiega l’attivista bolognese — Sono emerse divergenze di vedute che, nonostante i nostri appelli a trovare un compromesso, non sono state sanate. Il promotore del gruppo locale ha voluto andare avanti comunque e ci siamo visti costretti a non concedere il marchio ufficiale. Il movimento viene prima delle singole persone”.

Sempre come riporta il Corriere della Sera, il vertice delle sardine derubrica il caso pistoiese a piccola crisi di crescita “che non merita più di tanta attenzione perché c’è tanto altro lavoro da portare avanti”. Il 19 gennaio, una settimana prima del voto emiliano-romagnolo, ci sarà un nuovo raduno a Bologna, la città che ha battezzato il movimento civico lo scorso 14 novembre.

Domenica le sardine sostituiscono il tradizionale flash mob con una camminata sull’Appennino bolognese. “Se nelle città i luoghi da riempire erano le piazze — chiariscono gli organizzatori — ora tocca ai borghi, ai crinali, ai boschi, alle colline, alle vette più impervie e dimenticate”. Le sardine partiranno alle 10.30 da Castiglione dei Pepoli per raggiungere Rasora, percorrendo un tratto della Via della lana e della seta. Lunedì, invece, si torna in piazza in una città, Riace, dalla sinistra considerata simbolo dell’integrazione. Jasmine Cristallo, portavoce calabrese, parla di “festa delle diversità”.

A livello centrale, intanto, le sardine si sono costituite ufficialmente in associazione, con il nome “6000 Sardine” e lanciato una raccolta fondi per la manifestazione di Bologna che ieri aveva raggiunto quasi 65 mila euro (l’obiettivo era di 50 mila), frutto di piccole donazioni da parte di quasi 3 mila persone. Gli sforzi sono concentrati sull’Emilia-Romagna, dove si vota il 26 gennaio. “Siamo pronti a scendere nelle 100 piazze dove Salvini ha detto di voler fare comizi — assicura Santori —. Solo che ora per non fare brutta figura di fronte a noi il leader leghista annuncia gli appuntamenti due ore prima. Diciamo pure che scappa”.

Commenti
    Tags:
    sardine a pistoialite sardine pistoialite sardine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it





    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.