A- A+
Cronache
Sciopero aereo, inizio settimana a terra. Cancellati numerosi voli

Al via lo sciopero del trasporto aereo nazionale che vedrà un numero ridotto di tratte disponibili da e per l'Italia.
Oggi, 25 marzo, dalle 10 alle 14 prenderà vita uno sciopero che lascerà i cieli più vuoti; Alitalia si è trovata a dover cancellare un volo su cinque, a seguito della scelta di alcune delle sigle sindacali (tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto e anche Anpac e Apnav).

Più dannose le conseguenze per chi vola con Air Italy, infatti lo sciopero durerà 24 ore;
Le fasce garantite saranno quelle dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, con assicurati quattro collegamenti internazionali e uno solo nazionale.

"Sciopero di 24 ore per tutta la giornata del lunedi' 25 marzo, dei piloti e degli assistenti di volo di Air Italy". Ad annunciarlo Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl TA, che proseguono: "Siamo stati costretti ancora una volta allo sciopero, per ribadire la richiesta di cambio di passo nelle relazioni industriali, perche' le criticita' contrattuali e operative per i piloti e gli assistenti di volo sono ormai diventate insostenibili".   "Il contratto di lavoro aziendale e' ormai obsoleto - spiegano Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl TA - ed e' improcrastinabile che Air Italy si sieda al tavolo di contrattazione di rinnovo del CCNL del trasporto aereo.   "Ci preoccupa, infine, il drastico rallentamento dei programmi di crescita e sviluppo della compagnia, che ad oggi non vede alcun significativo segnale, nonostante gli annunci passati di Air Italy e Qatar Airways. Ora siamo in attesa che ci venga presentato il nuovo piano industriale per i prossimi anni."

Alla base dello sciopero “c’è la situazione della legislazione che regola il settore aereo che sta favorendo una competizione spinta tra le compagnie che, attraverso la possibilità di pratiche di dumping contrattuale, si è scaricata sui lavoratori”, così si esprimono i rappresentanti dei lavoratori.

 

Commenti
    Tags:
    aerei scioperoaerei sciopero 25 marzo25 marzo sciopero25 marzo aereisciopero aereo italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.