A- A+
Cronache
Sciopero trasporti, ecco la mappa della protesta in Italia
Metro gialla Milano


Giornata difficile per trasporti, scuola ed uffici, a causa di una serie di proteste proclamate da alcuni sindacati autonomi. Una protesta indetta a livello nazionale che, dice una nota del sindacato Usb, risponde così all’appello di "Non una di meno perché la lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne è parte sostanziale della lotta complessiva del nostro sindacato". "Lo sciopero coinvolgerà le lavoratrici a tempo indeterminato, le partite Iva, le precarie, le lavoratrici in nero, il lavoro di cura e domestico, le stagiste e le lavoratrici senza contratto, le disoccupate e le studentesse". Sono in programma azioni, picchetti e presidi durante la mattina e cortei pomeridiani "contro la violenza maschile sulle donne, contro la mancanza di finanziamenti e riconoscimento dei Centri antiviolenza, contro la chiusura degli spazi delle donne, contro l’obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici, per il diritto a un welfare universale, al reddito di autodeterminazione, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, a misure di sostegno per la fuoriuscita dalla violenza".

La protesta coinvolgerà anche il gruppo Ferrovie dello Stato, con uno sciopero in programma dalla mezzanotte alle 21. Fs precisa che le Frecce circoleranno regolarmente, mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Previsto anche lo stop dal lavoro delle società appaltatrici del settore ferroviario.

A Roma l’agitazione interesserà dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio la rete Atac, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido, e le linee bus gestite da Roma Tpl. Due le fasce di garanzia: dall’inizio del servizio fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra il 7 e l’8 marzo non sarà garantito il funzionamento dei bus notturni. Per i bus extraurbani gestiti da Cotral, l’azienda ha fatto sapere che dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio il servizio potrà subire disagi e soppressioni di corse. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio «Leonardo Express» o con autobus sostitutivi.

A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio e coinvolgerà anche le metropolitane anche se alle 9 di questa mattina Atm ha precisato di non aver riscontrato rallentamenti nella frequenza delle corse. A Torino la Giunta comunale valuterà se sospendere giovedì il blocco dei diesel euro3 ed euro4. Protesta GTT di 24 ore, con fasce di garanzia per le metro e il servizio urbano dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00, per le autolinee extraurbane fino alle 8:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Autisti di bus e corriere di Bologna e Ferrara fermi dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 a fine servizio.

A Napoli bus e filobus garantiti dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Linea 1 metropolitana ultime corse poco dopo le 9. La circolazione da Piscinola alle 17,11 e da Garibaldi alle 17,51. Ultime corse da Piscinola alle 19,44 e da Garibaldi alle 19,48. Le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto e Mergellina sospendono le corse alle 9,20. Il servizio riprende tra le 17 e le 19,50.

Scioperi anche nel comparto aereo. Dalle 13 alle 17 agitazione dei controllori del traffico aereo, proclamata dai sindacati di categoria di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica. Infine è previsto uno sciopero all’aeroporto di Roma-Fiumicino dalle 10 alle 18 indetto da Ugl-Ta e Unica.

Anche i dipendenti di Poste Italiane aderenti ai Cobas si asterranno dalle prestazioni di lavoro straordinarie e aggiuntive mentre il sindacato autonomo Snater ha indetto uno sciopero dei dipendenti del call center 119.

Tags:
sciopero trasportiusb sciopero trasporti

in vetrina
Ilary Blasi slip sexy e trasperenze a Balalaika. E Belen... GALLERY VIP

Ilary Blasi slip sexy e trasperenze a Balalaika. E Belen... GALLERY VIP

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Elettra Lamborghini nella Casa? Gf Vip 3 cast: rumors caldissimi

Spettacoli

Elettra Lamborghini nella Casa?
Gf Vip 3 cast: rumors caldissimi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
RICAMBIA il nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti

RICAMBIA il nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.