A- A+
Cronache
Scontro fra treni a Faenza, 17 feriti. "Sono volata a terra, botto tremendo"
Incidente Faenza

Scontro fra treni, ripresa la circolazione su tutta la rete

Dei 17 feriti nel tamponamento a bassa velocità fra due treni che stavano andando nella stessa direzione di ieri sera, in sei hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere, uno in codice giallo e cinque in codice verde. I restanti sono stati medicati sul posto dal personale del 118. Graduale ripresa, dalle 12.20, per la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna-Rimini. E' quanto spiega Trenitalia in una nota in cui si evidenzia come siano sei i passeggeri rimasti lievemente contusi, oltre al macchinista del treno regionale. Sono stati tutti dimessi.

Le cause e la dinamica esatta dell'incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì. Evidentemente qualcosa è andato storto nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva.

Scontro fra treni, le testimonianze di chi era a bordo: "Leggevo, sono finita contro il tavolino"

Uno scontro tra treni a otto chilometri da Faenza ha provocato il ferimento di 17 persone e ha bloccato la circolazione nella tratta del Ravennate, tuti i convogli dell'Alta Velocità sono stati instradati in percorsi alternativi e il ritardo che si è registrato è stato superiore ai 160 minuti, ora la situazione si è sblocata e la circolazione almeno sull'Alta Velocità è ripartita regolarmente. Una passeggera ha descritto l'accaduto: "Ero assorta nella lettura quando, all’improvviso, intorno alle 19.40 il Frecciarossa su cui viaggiavo - dice a Il Corriere della Sera - ha iniziato a rallentare sino ad andare pianissimo; mi ha fatto strano e quando ho realizzato che in realtà stavamo indietreggiando ho sentito un gran botto provenire dalla parte posteriore del treno: sono volata contro il tavolino del mio posto". Il locomotore del Frecciarossa si è incastrato nell’altro convoglio. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini "sta chiedendo accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti – seppur lievi – sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità", ha fatto sapere il Mit in una nota.

Leggi anche: Meloni, niente pieni poteri. Alt di Lega e Forza Italia al piano della premier

Leggi anche: Gino Cecchettin nel frullatore mediatico. Lucarelli: "Parabola sconcertante"

I due treni, un Frecciarossa 1000 di Trenitalia e un regionale Rock di Trenitalia Tper, erano entrambi in direzione nord quando, per cause da accertare, si sono urtati provocando 17 feriti lievi. Secondo le prime informazioni il treno che seguiva ha urtato quello che lo precedeva. La velocità era bassa perché probabilmente il macchinista si è accorto dell’ostacolo lungo i binari. Almeno quattro i treni Frecciarossa e Intercity a lunga percorrenza fermi nelle stazioni vicine – Forlì, Cesena, Rimini – in attesa di poter partire. L’incidente è avvenuto al Km 56+006, in località via Corleto, a Faenza. Le prime immagini mostrano un treno Rock R1742 e un Frecciarossa 1000 numero FR8898, entrambi di ultima generazione. Il sindaco di Faenza Massimo Isola ha spiegato su Facebook: "Lo scontro è avvenuto a otto chilometri dal centro, i feriti stanno bene e sul posto ci sono vigili e la protezione civile".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.