A- A+
Cronache
Scuola, comincia l'autunno caldo: studenti in piazza in tutta Italia

Comincia l'autunno caldo della scuola. Gli studenti italiani scendono nelle maggiori citta' del Paese per contrastare le politiche del governo sull'istruzione, chiedere maggiori diritti e battersi contro il precariato. La manifestazione, promossa dalla Rete degli Studenti Medi (sindacato con 82.000 iscritti), con l'adesione dell'Udu (Unione degli Universitari), si intitola "C'ero anche io - Voci di una generazione precaria" e si propone di affrontare i temi del lavoro, dell'inclusione e integrazione, del divario persistente tra Nord e Sud del Paese.

"Nel nostro Paese, nelle nostre citta' le diseguaglianze aumentano, e le risposte al contrario stentano ad arrivare, favorendo l'affermarsi di un pensiero che vede nell'esclusione dei piu' deboli la soluzione", denunciano gli studenti. Il Coordinatore della Rete, Gianmarco Manfreda, sottolinea che tra i motivi della protesta c'e' anche la richiesta di "finanziamenti piu' consistenti, di gran lunga superiori alle risorse straordinarie pari a 50 milioni che erano presenti nella scorsa legge di Stabilita'". All'agitazione di domani seguira' uno sciopero generale di docenti e personale Ata gia' indetto per il prossimo 21 ottobre dai sindacati Usb (Unione Sindacale di Base), Unicobas (Unione Comitati di Base) e Usi (Unione Sanitaria Internazionale) "per la difesa dei diritti del lavoro e dello stato sociale".

Tags:
scuola studenti manifestazioni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.