A- A+
Cronache
Scuola, i cervelloni tutti al Sud. I 100 e lode sospetti, ora i test Invalsi
(foto di repertorio)

Scuola, alle superiori cambia tutto. Test Invalsi integrati al diploma: la novità

Il governo ha deciso di introdurre una nuova norma nelle scuole superiori, vale a dire integrare il diploma con i test Invalsi. La decisione su questo provvedimento nasce dalla disparità nelle valutazioni: sono spesso molto più alte nel Mezzogiorno, secondo l'analisi del Ministero sono "troppi i 100 e lode al Sud". Stando ai numeri diffusi a ridosso della chiusura dell’ultima tornata di esami di stato, gli studenti più preparati - si legge su Repubblica - albergherebbero nelle regioni del sud Italia. Nell’estate del 2023, al Sud fioccavano i 100 e i 100 e lode, che invece scarseggiavano al Nord. I dati parlavano chiaro. Il 61% dei 100 e lode è stato attribuito a studenti delle regioni meridionali. Con la Campania che ne conta quasi il quadruplo della Lombardia: 2.620 contro 762. I diplomati settentrionali si aggiudicavano una lode su cinque: il 21%. E rapportando i diplomati con lode con il totale dei diplomati della stessa regione, Calabria e Puglia contavano un tasso di cervelloni cinque volte superiore rispetto alla Lombardia: il 5,6% contro l’1,1%.

Leggi anche: Milano: occupato il liceo Parini, prof reagisce con un'ombrellata

Leggi anche: Scuola: figli degli "sbirri" bullizzati, polizia alla berlina? Le conseguenze

Da qui la decisione del governo - prosegue Repubblica - di verificare se questi numeri siano effettivamente reali. Una modifica alla legislazione vigente che rischia di generare polemiche nel mondo della scuola e non solo. Quando si passano in rassegna i dati Invalsi, infatti, le cose cambiano totalmente: i risultati dei test sulle competenze in Italiano, Matematica e Inglese, sempre del 2023 e riferiti agli stessi ragazzi che dopo meno di tre mesi hanno affrontato la maturità, danno un esito capovolto. Quindi aggiungendo al documento anche le competenze raggiunte nei test Invalsi si potrà distinguere un 100 meritato da uno generoso. Stesso discorso per i diplomati.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.