A- A+
Cronache
Scuola: test Invalsi abbordabili, per 1 su 4 disagi tecnici

Complessivamente positivo il primo bilancio dei nuovi test Invalsi di terza media, programmati quest'anno dal 4 al 21 aprile e da svolgere per la prima volta al computer. Il sito Skuola.net ha intervistato un campione di 4.500 studenti: circa 1 su 4 - il 25% - ha lamentato qualche disagio tecnico.

Si e' trattato soprattutto di un mal funzionamento dei Pc (42% dei casi "problematici"), ma c'e' stato anche chi ha riscontrato una connessione internet instabile (25%) o, addirittura, entrambe le cose (34%). Nessun disastro pero' come previsto da molti analisti e operatori di settore. Si puo' dire che - inconvenienti a parte - tutto sia andato per il meglio. Solo il 17% di chi non ha ancora svolto il test (45% del campione totale) e', infatti, ancora in attesa - a detta sua - che la scuola trovi i computer.

Gli altri riferiscono che ci si sta organizzando (21%), oppure non sanno di preciso le motivazioni del ritardo (62%). E, tutto sommato, ai ragazzi questo nuovo Invalsi piace: il 37% di chi l'ha gia' svolto si e' detto contento del passaggio al digitale, perche' ha trovato particolarmente chiaro il questionario on line; in piu', praticamente tutti (piu' del 90%) hanno potuto tranquillamente usare il laboratorio informatico della propria scuola - seppure, in circa meta' dei casi, divisi in gruppi - senza essere costretti a "migrare" verso istituti tecnologicamente piu' avanzati.

Complessivamente positivo il primo bilancio dei nuovi test Invalsi di terza media, programmati quest'anno dal 4 al 21 aprile e da svolgere per la prima volta al computer. Il sito Skuola.net ha intervistato un campione di 4.500 studenti: circa 1 su 4 - il 25% - ha lamentato qualche disagio tecnico. Si e' trattato soprattutto di un mal funzionamento dei Pc (42% dei casi "problematici"), ma c'e' stato anche chi ha riscontrato una connessione internet instabile (25%) o, addirittura, entrambe le cose (34%). Nessun disastro pero' come previsto da molti analisti e operatori di settore.

Si puo' dire che - inconvenienti a parte - tutto sia andato per il meglio. Solo il 17% di chi non ha ancora svolto il test (45% del campione totale) e', infatti, ancora in attesa - a detta sua - che la scuola trovi i computer. Gli altri riferiscono che ci si sta organizzando (21%), oppure non sanno di preciso le motivazioni del ritardo (62%).

E, tutto sommato, ai ragazzi questo nuovo Invalsi piace: il 37% di chi l'ha gia' svolto si e' detto contento del passaggio al digitale, perche' ha trovato particolarmente chiaro il questionario on line; in piu', praticamente tutti (piu' del 90%) hanno potuto tranquillamente usare il laboratorio informatico della propria scuola - seppure, in circa meta' dei casi, divisi in gruppi - senza essere costretti a "migrare" verso istituti tecnologicamente piu' avanzati.

Tags:
scuolatest invalsi scuola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.