A- A+
Cronache
Sea Watch, Carola Rackete torna libera: il gip non ha convalidato l’arresto

Sea Watch, Carola Rackete libera, arresto non convalidato: il Gip “Il dl non è applicabile alle azioni di salvataggio”

Il Dl sicurezza bis "non e' applicabile alle azioni di salvataggio", spiega il gip di Agrigento, Alessandra Vella, che non ha convalidato l'arresto della comandante della Sea Watch, Carola Rackete, che torna libera, in quanto riferibile solo alle condotte degli scafisti.

La prefettura di Agrigento ha smentito di aver firmato il provvedimento di allontanamento di Carola Rackete. Secondo quanto si apprende, la Prefettura, sarebbe intenzionata ad attendere l'interrogatorio della comandante, che e' indagata per favoreggiamento, prima di decidere sulla questione.

Sea Watch: Salvini, mi aspettavo pene severe. Fuorilegge a casa

"Per la magistratura italiana ignorare le leggi e speronare una motovedetta della Guardia di Finanza non sono motivi sufficienti per andare in galera. Nessun problema: per la comandante criminale Carola Rackete e' pronto un provvedimento per rispedirla nel suo Paese perche' pericolosa per la sicurezza nazionale. Tornera' nella sua Germania, dove non sarebbero cosi' tolleranti con una italiana che dovesse attentare alla vita di poliziotti tedeschi. L'Italia ha rialzato la testa: siamo orgogliosi di difendere il nostro Paese e di essere diversi da altri leaderini europei che pensano di poterci trattare ancora come una loro colonia. La pacchia e' finita". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. 

Sea Watch: Salvini, mi vergogno, dal giudice pessimo segnale  

"Mi vergogno che in questo Paese arrivi il primo dall'estero e metta in pericolo le vite di militari italiani": lo ha detto il ministro dell'Interno e vice presidente del Consiglio, Matteo Salvini, a proposito della decisione di non convalidare l'arresto della capitana della sea Watch 3, Carola Rackete. "Vorrei capire questo giudice cosa fa, se una pattuglia dei carabinieri intima l'alt ognuno e' legittimato a speronare l'auto dei militari? Pessimo segnale". Salvini, che ha parlato in diretta su Facebook, ha aggiunto: "Se qualcuno pensa che io molli si sbaglia". 

Sea Watch: gip, nessuna resistenza a nave da guerra

Secondo quando si apprende, per il gip di Agrigento, che non ha convalidato l'arresto della comandante della Sea Watch, Carola Rackete, il reato di resistenza a nave da guerra, contestato dalla Procura, non sussisterebbe in quanto la motovedetta della Finanza speronata dall'imbarcazione della ong non sarebbe una nave da guerra. Caduta anche la resistenza a pubblico ufficiale, perche' l'indagata avrebbe agito in adempimento di un dovere. 

Sea Watch: M5s 'cede' a Lega, no a audizione Ong

I rappresentanti di Sea Watch non saranno ascoltati domani nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, nell'ambito dell'esame del decreto sicurezza bis. Lo ha comunicato la presidente della commissione Giustizia, la pentastellata Francesca Businarolo, agli uffici di presidenza delle due commissioni riuniti in congiunta, dopo che la Lega aveva protestato per l'audizione della Sea Watch, chiesta da Pd e +Europa, e aveva chiesto di annullarla. I 5 stelle, quindi, si schierano con la Lega e non consentiranno l'audizione.  

Commenti
    Tags:
    sea watchcarola racketecarola liberacarola rackete newscarola rackete sea watchcarola rackete arrestatacarola sea watchcarola torna liberacarola arresto non convalidatocapitana sea watchcapitana liberacapitana carolacapitana carola libera
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.