A- A+
Cronache
Seattle, treno deraglia da un ponte e cade sulle auto. Tre morti
Foto Cnn

Tre morti accertati e moltissimi feriti nel deragliamento di un treno Amtrak avvenuto nello Stato di Washington, dove parte del convoglio è caduto da un ponte sulla sottostante Interstate 5. Un'altra parte del treno, riferiscono le tv locali, è rimasto in bilico e come "ciondolante". Quattro feriti sono in gravi condizioni.

Alcuni passeggeri sono rimasti intrappolati nelle lamiere. Un portavoce dell'ufficio dello sceriffo locale, Ed Troyer, precisa che le vittime sono passeggeri, mentre nessuno degli automobilisti è rimasto ucciso. Alcuni conducenti sono rimasti feriti dai vagoni che hanno colpito diversi veicoli sulla strada. A bordo del convoglio, che viaggiava a circa 130 km orari, c'erano 78 passeggeri e 5 componenti dell'equipaggio.

Oggi è il primo giorno che Amtrak offriva una partenza alle 6 di mattina per la sua linea Amtrak Cascades, nell'ambito di un progetto di revisione dei percorsi. L'incidente si è verificato durante il viaggio inaugurale di un treno ad alta velocità ed è avvenuto alle 7.30 ora locale, 45 minuti dopo la partenza del treno da Portland in direzione di Seattle.

Avrebbe dovuto arrivare a Portland, in Oregon, alle 9.20 (le 18.20 in Italia).Il nuovo percorso fra le città di Tacoma e Olympia, che faceva parte di un progetto per ridurre i tempi di percorrenza, prevedeva che i treni passassero lungo la Interstate 5 eliminando un vero e proprio collo di bottiglia per il traffico ferroviario dei treni passeggeri che si creava a Tacoma.

Uno dei passeggeri del treno Amtrak, Chris Karnes, ha dichiarato alla tv Kiro 7 che sono stati costretti a rompere i finestrini per riuscire a scappare, perché le porte di emergenza non funzionavano bene a seguito del deragliamento. "Avevamo appena passato la città di DuPont e sembrava come se stessimo girando intorno a una curva" ma "all'improvviso abbiamo sentito questo rumore, come un cigolio o uno scricchiolio, e sembrava come se stessimo scendendo da una collina", ha raccontato il testimone, aggiungendo che "l'altra cosa che sappiamo è che siamo stati sbattuti in avanti, le finestre si sono rotte, ci siamo fermati e c'era acqua che usciva dal treno. Le persone gridavano".

Il governatore dello Stato di Washington, Jay Inslee, ha scritto su Twitter: "Grazie ai primi soccorritori sul posto. Stiamo pregando per tutti coloro che sono a bordo del treno e chiediamo a tutti di tenerli nei loro pensieri".

Le autorità locali non stanno al momento considerando alcun legame fra il treno deragliato nello Stato di Washington in Usa e il terrorismo.

Amtral ha diffuso ha riferito su Twitter che "si rammarica per ogni inconveniente". Ma sul social gli utenti polemizzano. "Inconveniente, davvero?", chiede stupito, ad esempio, White Shadrach. "Amtrak è a conoscenza di un incidente con il Treno 501, servizio Cascades da Seattle a Portland", si legge poi nel comunicato.

treno americaFoto Cnn


IL VIDEO

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
treno deraglia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.